Minzione sovente

da 1 anno ho minzione ogni ora ultimo mese anche bruciore facendo visita urologo, uroflussometria e urodinamica mi è risultato un quadro ostruttivo cervico uretrale
come è possibile a soli 43 anni avere questi problemi da cosa puo dipendere?

mi hanno detto ideale sarebbe operazione pero a me non sembra cosi facile a questa giovane età cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Alla sua età l’ostruzione non è probabilmente dovuta all’ingrossamento benigno della prostata dell’età matura (che insorge più avanti negli anni), ma ad un restringimento o ad una scarsa elasticità del collo della vescica. Questo è un difetto congenito, che nei casi più gravi si manifesta già in gioventù, in altri va peggiorando gradualmente, diventando fastidioso appunto nella terza e quarta dècade. Alla diagnosi urodinamica, si deve comunque affiancare quella endoscopica (uretro-cistoscopia) prima di definire chiaramente le eventuali indicazioni operative.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio, quindi proseguo la terazosina per 6 mesi poi contatto urologo
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
La terazosina può migliorare il disturbo, ma non ha un effetto curativo a lungo termine.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
e quindi per avere effetto curativo cosa dovrei fare?operazione?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Se i disturbi non sono controllabili con la terapia o vi è alto rischio di ulteriori complicazioni, senz'altro le indicazioni operative sono da prendere in considerazione. Ma per giudicare questo è indispensabile conoscere il suo caso nei minimi dettagli, cosa impossibile per noi a distanza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
dopo urodinamica urologo mi ha detto la cosa migliore sarebbe intervento ,per ora iniziamo con la terazosina.
interevento comporta la perditita dello sperma ,ci vediamo tra 6 mesi , e quindi proseguo cosi , bruciore non lo piu ho solo minzione spesso