Problemi minzione

Ho 60 anni, femmina, e nessuna patologia sistemica.
Da circa un anno ho osservato un aumento numerico delle minzioni (7-8), a volte anche 1 di notte, sono quasi sempre quantitativamente normali (150/250 ml), urine limpide non maleodoranti.
Non sono una grande sostenitrice dell’idratazione abbondante, bevo mediamente un litro se non sudo eccessivamente.
A volte, terminata la minzione, persiste lieve sensazione di dover nuovamente urinare, e magari urino 50 ml.
Per le mie abitudini di vita questo è un problema rilevante, perché tendo a limitarmi gli spostamenti per paura di non trovare servizi igienici vedi giri di trekking con persone sconosciute.

Esame urine, urinocoltura e citologia urinaria sono negativi.
Su consiglio del MC ho provato ad assumere Genurin cp per escludere una causa muscolare, ma senza risultato.

Sono a chiedere ad uno specialista un consiglio se procedere con indagini perché il problema va affrontato, oppure pensare di conviverci perché è un passaggio fisiologico visti i 60 anni.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Diremmo che sia il caso di passare ad un secondo livello di accertamenti, ad iniziare da una indagine urodinamica completa ed un esame citologico delle urine ripetuto tre volte in giorni successivi. Ovviamente d’ora in avanti il tutto dovrà essere gestito da un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it