Minzione frequente

Salve, sono un uomo di 43 anni appartenente sono.
Volevo un parere su un fastidio che ho notato da qualche giorno.
Premetto che bevo poco e tal proposito ho visto che ho bisogno di urinare ogni 4 ore circa.
La notte invece mi succede di svegliarmi intorno alle 2/3 a causa del mio sonno leggero e anche lì sento il bisogno di andare in bagno... cosa che non succede se riesco a diormire fino alle 6.

Quando sono al lavoro o fuori con la mia famiglia, non sento il bisogno di andare in bagno e nemmeno lo stimolo.
Magari mi sono fissato su questa cosa.
Premetto che l'ansia è soprattutto la mia ipocondria magari hanno accentuato la cosa.
A livello di analisi ho fatto un emocromo completo ad ottobre 2021 e un eco addome completo a settembre 2021 ed un controllo urologico nel luglio 2020 (controllo prostata ok) e nel 2018, quest'ultimo con ecogtafia alla vescica, era tutto nella norma, la vescica aveva due piccole calcificazioni che come mi disse il dottore, erano normali.

Il colore delle urine é chiaro ed il flusso é regolare senza dolore o bruciore.

Spero di essere stato chiaro a descrivere il problema.

Molte grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Svegliarsi una volta per notte per urinare non è considerato direttamente segno di malattia, ci sono persone che lo fanno abitualmente fin da giovani, per tutta la vita. Può dipendere da molti fattori, come l'alimentazione serale, l'abitudine di bere anche prima di coricarsi, oppure anche non legati alle vie urinarie, come appunto la qualità del sonno, la temperatura, ecc.etera. Altra cosa è se al risveglio notturno si associano altri tipi di disturbo, irritativi od ostruttivi (difficoltà ad urinare). Ci pare che lei sia stato abbastanza ben controllato anche recentemente, le diremmo di stare tranquillo per ora, se dovessero insorgere altri fastidi ne parli con il suo medico curante.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie per la sua risposta. Seguirò il suo consiglio. Purtroppo da due anni a questa parte sono diventato un po più apprensivo nell'interpretare i segnali che il corpo manda.. spero che, qualora si ritornerà alla normalità, possa ritornare alla spensieratezza pre pandemia.
Nel ringraziarla nuovamente, le auguro una buona giornata.