Minzione frequente

Buongiorno
8 giorni fa ho effettuato un intervento di litotrissia endoscopica renale, dal giorno dopo l intervento ho avuto lo stimolo di urinare ogni 2 ore circa, da ieri questo stimolo è aumentato dovendo urinare anche a frequenze inferiori all ora...anche ogni mezz'ora a volte, prima dell intervento a dicembre avevo fatto un ecografia che riscontrava
Prostata di 4 x 5 cm disomogenea per presenza di calcificazioni.

Residuo post minzionale 180 cc
L anno scorso avevo comunque avuto lo stesso problema e il referto era praticamente identico,
Domani sicuramente chiamerò per prenotare visita urologica
Intanto chiedo un parere agli esperti di questo sito
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
In conseguenza di un trattamento con le unde d'urto la aprima cosa che viene da pensare è che vi siano dei residui di calcolo incastrati nell'ultimo tratto dell'uretere, che come ben si sa esecitano sulla vescica un'azione irritativa meccanica che molto spesso viene erroneamente scambiata per "cistite". Non è detto che questo debba necessariamente essere accompagnato da dolore renale. Poi vi possono anche essere altre cause più nali (es. prostatite) ma diremmo che sia opportuno chiarire con una ecografia, che probabilmente è stata ancje programmata come controllo della litotrissia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it