Frequente minzione e dolori muscolari

Salve,
inizio descrivendovi il mio problema: da qualche mese soffro di un disagio legato alla frequente minzione, e con frequente intendo andare in bagno ogni 10-15 minuti con un flusso importante e duraturo.
All'inizio questo problema si limitava soltanto la mattina, e ogni tanto si protraeva oltre, ma poi pian piano si placava.
Ho fatto l'esame della prostata, per vedere se avessi problemi, analisi del sangue per vedere altrettanto, (si pensava ad un principio di diabete) ed era tutto nella norma.
Invece ora da qualche settimana/mese la situazione è peggiorata, non appena svuoto la vescica, pochi minuti dopo è di nuovo piena e vado al bagno una media di 20-30 volte al giorno.
A questo disagio si è aggiunto un problema, un senso di "nervoso", quasi dolore e fastidio alle gambe, non riesco a stare fermo, la notte non riesco a dormire perché sono molto irrequieto e perché devo alzarmi sempre per andare in bagno.
(Di notte mi alzo 5-6 volte per andare in bagno) Questa cosa è diventata "invalidante" perché non riesco a riposare, svolgere le normali attività quotidiane, perché ho bisogno sempre di muovermi e di stare in bagno.
Non penso sia una questione di idratazione, perché bevo normalmente, solo acqua, non bevo in maniera esagerata, e a volte ho provato a non bere per quasi una giornata intera, ma continuavo comunque ad andare in bagno.
Banalmente cercando su internet ho letto che spesso la frequenta minzione e il fastidio legato agli arti, sono spesso correlate, ma ho preferito chiedere consulto a persone competenti.
Fra qualche giorno ho una visita dal medico, ma nel frattempo volevo un vostro aiuto, consulto per capirci qualcosa

Vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Un semplice esame delle urine ci può far rilevare la densità ed in base a questo risultato si potrà eventualmente intraprendere un percorso di diagnosi. Il sospetto non è tanto il comune dibete mellito, ma il cosiddetto diabete insipido. In questo caso, lo specialista competente diventa l'endocrinologo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Io ho già fatto delle analisi del sangue e delle urine, quando iniziarono questi fenomeni, però non è risultato nulla. Se dovessi farli di nuovo ci sarebbe un particolare esame/un particolare valore da controllare?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
I dati più salienti sono la densità delle urine ed eventualmente il dosaggio dell’ormone antidiuretico ADH, ma questi sono accertamenti di competenza dell’endocrinologo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
mi perdoni dottore, ho dimenticato una cosa che forse potrebbe essere d'aiuto per il consulto: io faccio palestra/attività fisica e da circa 3 mesi assumo 5g di creatina al giorno, per motivi di performance, può essere che la creatina assunta per questo lasso di tempo mi stia dando problemi? E se si, cosa dovrei fare?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Può essere, ma qui usciamo dalle nostre competenze specifiche. Resta fermo il consiglio di sentire il parere di un endocrinologo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Salve Dottore, dopo tanto tempo son riuscito a fare l'esame per l'adiuretina/adh e glucosio, i quali valori sono:

Glucosio 0,9
Adiuretina 3,4.

I valori sembrano nella norma, quindi se non parliamo di diabete insipido, cosa potrebbe essere??
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Parli dell'opportunità di proseguire con la creatina con un medico dello sport.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it