Secrezione uretrale durante la defecazione

Buongiorno,
ho 56 anni e soffro da parecchi anni di prostatite e ipertrofia prostatica.

Sono in cura con Xatral 1 cp la sera e Profluss 1 cp al giorno.

A metà Novembre mentre stavo andando da corpo con un sforzo abbastanza pronunciato, mi sono iniziate ad uscire delle gocce di secrezione biancastra filamentosa.

Nei giorni successivi la secrezione è sempre comparsa anche senza sforzi durante la defecazione.

A fine Novembre sono andato dall'urologo che oltre all'esame obiettivo ha eseguito ecografia sovrapubica e transrettale.

Esame obiettivo: addome trattabile, Blumberg negativo, manovra di Giordano negativa, esplorazione rettale negativa x noduli prostatici, meato normale, didimi regolari, epididimi aumentati di dimensioni non dolorabili, assenza di ernie inguinali.

Ecoografia: vescica scarsamente distesa, assenza di aggetti endoluminali, jet uretrali presenti e validi.
Rpm trascurabile, reni non dilatati.
Prostata di volume 25cc con piccolo adenoma periuretrale, senza zone ipoecogene della zona periferica nè aree ascessuali.

L'urologo mi ha detto di non preoccuparmi in quanto secondo lui trattasi di una spremitura della prostata al passaggio delle feci.

Mi ha prescritto: Orudis supp 1 la sera x 7 gg
A seguire Topster supp 1 la sera x 10 gg
Prostaflog 1 cps a colazione x 30 gg poi prosegui con Profluss1 a colazione.

Ho fatto la cura ma nessun miglioramento, ogni giorno da metà Novembre quando vado da corpo ho sempre queste secrezioni a volte biancastre a volte trasparenti ma sempre filamentose.

Ricontattato urologo mi ha prescritto urinocultura e spermiocultura.

Risultati urinocultura negativo.

Su COLTURALE LIQUIDO SEMINALE Semina su Pistre di Coltura
Presente flora microbica Gram+
Esame colturale: Presenza di Enterococcus faecalis Car.
Batt.
30.000 UFC/ml

CHLAMYDIA TRACHOMATIS RICERCA negativa
(PCR) SPERMA
PCR real time

MYCOPLASMI GENITALI MULTIPLEX
PCR real time multiplex
UREALITICUM negativo
HOMINIS negativo

Ricontattato un'altra volta urologo mi ha consigliato di fare nuova cura antifiammatoria + antibiotico da antibiogramma.

Io sono preoccupato perchè sono 2 mesi che ogni giorno ho questo problema.

Cosa mi consigliate, può esserci qualcosa di preoccupante?

Se può esservi utile informo che soffro di intestino irritabile e emorroidi sanguinanti quando vado da corpo.

Ho fatto a Settembre una colon che ha confermato intestino irritabile con colon pluriangolato e diverticoli non complicati del colon sx.

In attesa di una vs risposta, invio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Concordiamo certamente con la diagnosi, che è evidente. Entro certi limiti è meglio che la secrezione prostatica venga eliminata, poiché il suo ristagno potrebbe causare congestione, su cui molto spesso si sovrappone infiammazione e possibile infezione. Per quanto riguarda la spermiocoltura, riteniamo la presenza di Enterococchi come un falso positivo, poiché la carica batterica è molto bassa e si tratta di batteri di origine intestinale che popolano la pelle dell'area genitale e l'ultimo tratto dell'uretra. Saremmo pertanto scettici sulla necessità di una terapia antibiotica, mentre le altre terapie sono fra le più frequantemente adottate in queste situazioni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Piana x la risposta, volevo però chiederle se il tampone colturale uretrale può essere di aiuto o cmq basta la spermiocultura.
Vorrei prendere la secrezione direttamente quando esce in quanto al di fuori del momento della defecazione non ho secrezioni.
Inoltre dato che è da 2 mesi che ogni volta che vado da corpo esce questa secrezione, non sarebbe il caso di approfondire con una risonanza o sono sufficienti le ecografie sovrapubiche e transrettali che ho fatto?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Si tratta di una manifestazione perlopiù banale che non impone particolari accertamenti approfonditi, a meno che questo venga ritenuto opportuno dallo specialista. Effettura un tampone diretto sulla secrezione è ovviamente possibile, ma il risultato dovrà essere valutato criticamente, poiché la possibilità di falsi positivi è molto elevata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie x la risposta dott. Piana.
Secondo lei cercare di ammorbidere le feci e di conseguenza diminuire la spinta e aumentare il numero dei rapporti sessuali può dare una mano nel risolvere il problema svuotando le viscicola seminali?

Ma può durare tutto questo tempo la spremitura prostatica ed inoltre manifestarsi tutti i giorni da 2 mesi a questa parte?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
L'astinenza prolungata ovviamente può influire su questa manifestazione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Piana,
oggi ho ritirato la risposta del tampone uretrale.
Anche questo è negativo ma le secrezioni sono sempre presenti quando vado da corpo.
Cosa mi consiglia a questo punto?
COLTURALE TAMPONE URETRALE
Semina su Piastre di Coltura
Esame microscopico:
(colorazione Gram) Assente flora microbica patogena
Esame colturale : negativo
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Avevamo ben pochi dubbi che si potesse trattare di una situazione infettiva. Come abbiamo già scritto, è meglio che queste secrezioni vengano eliminate, piuttosto che ristagnino nella prostata. Comunque la situazione merita ovviamente una valutazione urologica diretta, il Collega che la vedrà probabilmente le consiglierà una delle infinite combinazioni di prodotti abitualmente utilizzate in queste situazioni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dr Piana,
sono tornato dal mio urologo con i risultati del tampone uretrale, urinocultura e spermiocultura tutti negativi.
Mi ha detto che non devo far nulla in quanto non patologico.
Contattato un altro urologo mi ha detto di fare nuovamente una cura antiffiammatoria con
Orudis supp 1 la sera x 10 gg e a seguire Topster supp 1 la sera x 10 gg
Io sinceramente sono preoccupato in quanto da Novembre ogni volta che vado da corpo ho la secrezione con qualche goccia dal pene a volte trasparente a volte biancastra.
Poi subito dopo mi viene lo stimolo ad urinare.
Vorrei sapere se è normale una cosa del genere x un periodo così lungo senza che la secrezione cessi.
Non so cosa pensare.
Grazie.
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Auspichiamo che lei non si rivolga ad un terzo e ad un quarto urologo, altrimenti i farmaci (sempre diversi) potrebbero iniziare a darle effetti collaterali più fastidiosi del motivo per i quali vengono prescritti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it