Tachicardia e battito irregolare a riposo

Buongiorno, sono una ragazza di 25 anni leggermente ansiosa e piuttosto sedentaria.

Da 6 mesi circa ho iniziato a soffrire di palpitazioni, senso di affaticamento e fastidio a livello toracico in momenti in cui eseguivo "sforzi", da banali passeggiate a salite faticose.
Inoltre la mia frequenza cardiaca si aggirava tra i 100 e 110 battiti al minuto e mi è capitato un paio di volte di soffrire di apnea notturna.
Da tre settimane a questa parte i fastidi sono peggiorati notevolmente con dolore toracico, alla schiena e al braccio sinistro costanti e frequenza cardiaca che oscilla nel giro di pochi secondi da 80/90 a 110/120/130 battiti al minuto.
Ho eseguito una visita cardiologica con solo elettrocardiogramma di base che non ha rilevato anomalie.
Il cardiologo ha imputato la tachicardia a uno stato ansioso e prescritto Sotalex mg 80 1/2 cp mattina e sera (che però non ho ancora preso per paura).
Inoltre soffro di vari disturbi intestinali, dolore all'addome superiore, stipsi, frequente diarrea e calo ponderale di peso.
Ho eseguito i seguenti esami: sangue occulto, helicobacter pylori, calprotectina, tiroide tutti negativi.
Sospettando sindrome intestino irritabile prendo perciò Omeprazen mg 20 1 cp prima di colazione; Valpinax mg 40 1 cp prima di pranzo e 1 cp prima di cena e Biotrap 1 bustina x 2 al dì lontano dai pasti.

Questi farmaci possono interagire tra di loro e dare vita ad effetti collaterali gravi?

Posso comunque prendere Sotalex senza incorrere in alcun pericolo anche se durante la giornata la mia frequenza cardiaca tende a volte ad essere assolutamente normale naturalmente?

É il caso di eseguire un altro controllo cardiologico o altri tipi di esami, come ecg sotto sforzo?

Apprezzo qualsiasi consiglio o parere.

Grazie mille.
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Lei NON ha bisogno di alcuna terapia antioaritmica cardiologica, ma di una terapia contro l'ansia che un collega psichiatra potrà' prescriverle

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Colon irritabile

Dolore addominale, gonfiore o diarrea? Scopri cos’è il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile), quali sono i sintomi più frequenti e i rimedi per migliorare la qualità di vita.

Leggi tutto

Consulti simili su colon irritabile

Consulti su terapie e farmaci

Altri consulti in cardiologia