Esame urine

Buonasera e grazie...avrei una domanda da fare...in pratica ogni giorno bevo sempre tanta acqua almeno 2 litri e qualche mese fa ho fatto le analisi alle urine e sono uscite bene ma volevo sapere se visto che il giorno prima avevo bevuto tanto magari se ci fosse stato sangue ad esempio si sarebbe visto lo stesso oppure sarebbe stato camuffato dalle urine diluite del giorno prima??
?

Inoltre una cosa solo strana è stata che le urine sono uscite be e anche il colore ma il risultato è stato LEGGERMENTE TORBIDE.
Da cosa può dipendere?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
"Leggermente torbide" è un giudizio soggettivo ed assolutamente privo di reale significato. Fa molto bene a bere molta acqua, in assenza di disturbi non si faccia problemi inutilmente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Piana....gentilissimo davvero...la ringrazio grazio di cuore....ho due dubbi e spero che possa rispondermi.
1) se ci fosse stato sangue nelle urine sarebbe uscito lo stesso dalle analisi anche sei giorno prima ho bevuto 2 litri di acqua o più e le urine erano molto diluite??
2) da una settimana ho bruciore glande, uretra e vescica, potrebbe essere prostatite?
Ho fatto una eco sovrapubica vescica e prostata dove non è risultato nulla....in due mesi potrebbe essere cam iato qualcosa tipo essersi formato un tumore alla vescica??
Il fatto che l ecografia non abbia visto nulla di patologico dipende dalla sua bravura oppure quando si fa l ecografia un posto vale l altro??
Devo fare accertamente o aspettare se mi passa?? Mi perdoni ma sono ipocondriaco e spero che mi risponda con sincerità e non solo per la mia paura....grazie dottore...le sono riconoscente.
[#3]
dopo
Utente
La prego di rispondermi se può.....grazie infinite
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Magari la prossima volta ci dia le sue notizie tutte assieme e non a spizzichi.
Se ha avuto dei disturbi ovviamente le cose cambiano un po'. Si tolga immediatamente dalla testa oscure idee tumorali. perché sono lesioni che non si sviluppano in così poco tempo, inolre è assolutamente tipico dei tumori quello di svilupparsi, almeno inizialmente, in modo del tutto silente e senza disturbi di alcun tipo. I suoi fastidi sono i classici irritativi delle basse vie urinarie, che in un uomo della sua età sono pressoche sempre associati ad una congestione/infiammazione della prostata, non necessariamente a causa infettiva. E' opportuno che si sottoponga alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia, che la potrà consigliare per il meglio. La qualità dell'ecografia dipende sostanzialmente dalla qualità dell'apparecchio utilizzato e dalla competenza ed esperienza di chi la esegue.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.....l'eco alla vescica fatta 2 mesi fa de o ripeterla??? E l esame alle urine di 5 mesi fa devo ripeterle??
La mia paura è che .agari mi trovano sangue nelle urine e mi fanno fare cistoscopia!!!!!
Ma se nella eco vescica non c era nulla non può esserci un tumore molto piccolo che magari non si vede e che mi dia questi problemi??
Se faccio le urine e trovano tracce di sangue mi faranno fare la cistoscopia per sospetto tumorale?? Mi perdoni e grazie
[#6]
dopo
Utente
Cioè la mia paura è per qualcos di tumorale ma se lei dice che non si tratta di questo cose mi rassicuro....grazie...in un consulto simile al mio con sintomi simili ai miei lei ho letto che ha risposto che non essendoci cure specifiche per l infia.mazione della prostata l unico consiglio utile è quello di eseguire uno stile di vita regolare....di ali.entazione sesso e attività fisica.....devo fare per forza la visita urologica??? Mj perdoni e grazie dottore
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Ogni maschio dovrebbe prudenzialmente sottoporsi ad una visita urologica almeno una volta ogni 10 anni, anche se non vi sono disturbi particolari.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
Grazie Dottore....io quello che ho fatto fino ad ora è il PSA nel 2019 all età di 38 anni e poi ogni tanto ecografia addome completo.....il suo consiglio che mi ha dato di effettuare una visita è perché sospetta che ci possa essere qualcosa di sospetto o grave oppure i miei sintomi sono ascrivibili ad una irritazione prostatica??
[#9]
dopo
Utente
Mi perdoni.....forse sono stato ripetitivo...la mia paura dottore è il mio dubbio è come le dicevo prima se l'eco alla vescica fatta 2 mesi fa de o ripeterla??? E l esame alle urine di 5 mesi fa devo ripeterle??
La mia paura è che magari mi trovano sangue nelle urine e mi fanno fare cistoscopia!!!!!
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Questo lo deciderà il Collega che la valuterà direttamente. A distanza non abbiamo elementi sufficienti per giudicarlo. Le ripetiamo che si sta costruendo un teatrino di inutili preoccupazioni, è pieno il mondo di uomini con la prostatite.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#11]
dopo
Utente
Grazie dottore......un ultimo dubbio.......dalla ecografia che ho fatto 2 mesi fa può cambiare qualcosa in 60 giorni o non cambia nulla in così po o tempo? grazie davvero e mi scusi di averla disturbata tanto.......grazie di cuore
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
No.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it