Ingestione osso di pollo

Salve sono un uomo di 36 anni
Questa sera mentre mangiavo il pollo, durante un boccone, mentre mandavo giu ho sentito una cosa dura nel deglutire, un osso, non so le dimensioni perchè solo mentre mandavo giu ho sentito che era duro, ma non ho fatto in tempo a non mandarlo giù.

Mi sono subito spaventato, soffro
di ansia e mi vengono facili paranoie.

Non ho difficoltà a deglutire, nemmeno a respirare, ho saturazione 97-98
Dopo aver ingerito ho mangiato un po di patatine senza difficoltà.

Mi pizzica un po la gola ma credo
sia dovuto al picco di ansia che mi è arrivato dopo questo episodio.

Ho letto che possono essere complicazioni anche serie, con perforazione dell’intestino anche in assenza di sintomi?

Posso essere senza sintomi ma in realtà l’osso stia danneggiando intestino stomaco ecc ecc?

Dopo quanto tempo dall episodio potrei considerarmi fuori pericolo?

Invece a quali sintomi dovrei fare attenzione nel caso comparissero?

Grazie per la disponibilità e gentilezza
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Stia tranquillo è solo un graffio
Non succederà nulla

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie per la risposta e la gentilezza
Questa cosa è successa sabato scorso a cena,domenica,lunedi e questa mattina ho
mangiato senza difficoltà a deglutire
A parte l’ansia non ho avuto dolori forti alla pancia.
Non so la grandezza come detto in precedenza,ma puo questo corpo estraneo rimanere li senza dar nessun sintomo e magari provocare emorragie interne molto pericolose?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Avrà ingerito un piccolo frammento (innocente) altrimenti si sarebbe già bloccato in esofago con forte sintomatologia

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Quindi in assenza di sintomi si puo stare tranquilli?
Dopo quanti giorni in teoria si puo stare tranquilli?
[#5]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Quando puó gentilmente puo rispondermi a a queste mie ultime domande e poi non la disturbo più?
Grazie
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ragionevolmente può stare tranquillo, ma se vuole certezze assolute deve eseguire accertamenti radiologici, seguito da un medico, x rilevare l’eventuale corpo estraneo.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#7]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Ma perchè nel caso il corpo estraneo puó stare li anche un mese e poi dare problemi succesivamente?
[#8]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Veramente queste ultimissime due domande poi veramente chiudo il
consulto mi risponda singolarmente perfavore:
1)Ma perchè nel caso il corpo estraneo puó stare li anche un mese e poi dare problemi succesivamente?
2) Secondo lei dopo tre giorni da questo episodio,in assenza di sintomi,probabilmente da attribuire all’ansia che si innesca,dopo aver mangiato e bevuto regolarmente per 3 pranzo e 3 cena,se un paziente venisse da lei lei si sentirebbe tranquillo o gli consiglierebbe di eseguire accertamenti diagnostici?
Grazie infinite
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Un corpo estraneo può dare complicanze anche a distanza di mesi, perché può penetrare lentamente nei tessuti.

Se il paziente non ha idea delle dimensioni del corpo estraneo consiglio una radiografia del torace e dell’addome

Spero di aver chiarito

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#10]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
1) Se puó penetrare nei tessuti lentamente quindi deve essersi fermato nell’esofago come ha detto lei in precedenza il paziente avrebbe una sintomatologia importante tanto da recarsi in pronto soccorso,o anche con il passare del tempo un aumento della sintomatologia o improvvisamente si muore?

2)Sicuramente non parliamo di un osso di 10 cm altrimenti anche perchè a deglutirlo sarebbe stato un problema serio,che passasse inosservato per la gola e scendendo nell esofogao come dice lei avrebbe dato dolori forti
Credo che le dimensioni siano forse come o poco meno di un nocciolo di un oliva di grandezza altrimenti credo che la deglutizione del corpo estraneo sarebbe stata una vera e propria battaglia
No?
Grazie attendo delle sue preziose risposte
[#11]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Se gentilmente dottore mi puo rispondere a queste ultime domande poi non la disturbo piu
Buona giornata
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ragionevolmente può stare tranquillo, ma non esiste la certezza assoluta

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)