Feci con macchie rosse chiaro sangue o pomodoro??

salve ultimamente ho notato che quando vado di corpo noto le feci marroni ma a piccole macchie rosso mi è venuta un po’ l ansia perché non riesco a capire se sia pomodoro che si mischia nelle feci e crea queste macchioline o feci vomiste con sangue come posso togliermi i dubbi?

provando a controllare sfregando le feci noto che queste macchia al passaggio di cart igienica o guanto, rimangono come se non andasse via per poi rimischierai nelle feci qualcuno può darmi un consiglio per stare calmo e cercare di capire se è sangue o puo essere pomodoro?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Basta fare un esame per la ricerca sangue occulto fecale insieme ad un esame chimico-fisico delle feci.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
capisco io ho fatto una colonscopia negativa con leggere infiammazione generale quasi 11 mesi fa e volevo capire se era possibile si fosse formato qualcosa di maligno?lei con la descrizione non riesce a dirmi un parere più sicuro??
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Nessuna malignità in 11 mesi.
Che significa leggera infiammazione generale?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
era h un n flogosi cronica intestinale??può essere ? lei cosa dice??
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Dovrebbe riportare per intero la risposta della colonscopia e delle biopsie.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
mucosa con edema del grosso intestino flogosi cronica,aspecifica della tonica propria..ghiandole della forma normale..
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
A parte che questa non è la descrizione completa, comunque 3samectotalmente negativo.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Dovrebbe riportare per intero la risposta della colonscopia e delle biopsie.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#9]
dopo
Utente
appena riesco la giro completa
però il volevo capire può formarsi qualcosa di grave in 11 mesi ? che probabilità ci sono??
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Le ho già detto di no.
Legge le mie risposte?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia