Residuo di feci dopo intervento emorroidi

Buon pomeriggio, un mese fa operata di emorroidi,, milligan morgan radiofrequenza.
Fortunatamente oggi non dolore, ma per andare in bagno devo prendere dulcosoft, altrimenti nonostante acqua e fibre, le feci sono dure.
Cosa strana è che dopo aver evacuato, una o due volte, fatto bidè più volte, ritrovo sugli slip o sulla garza pezzi di feci.
In buona sostanza, sento bruciore, mi pulisco e trovo sporco tanto da dover rifare il bidè.
Chiedo agli egregi dottori se questa situazione sia normale a distanza di un mese dall'intervento, anche perché è imbarazzante quando si è fuori e non ci si può lavare.
Da cosa può dipendere la fuoriuscita di questi residui di feci?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
In un precedente consulto le ho scritto che i suoi disturbi potevano essere legati all' intervento eseguito da pochi giorni, oggi, a distanza di un mese le consiglio di chiarire se questa Ostruita Defecazione possa essere legata ad un prolasso rettale interno.
Con la Milligan-Morgan vengono asportate solo le emorroidi e no il prolasso rettale interno che accompagna il prolasso emorroidario, questo prolasso rettale interno spesso può creare difficoltà al passaggio delle feci, in particolar modo quando queste sono sono dure, anche la necessità di dover ritornare più volte in bagno per sentirsi completamente " svuotata", disturbo che definiamo defecazione frammentata può essere dovuto alla presenza del prolasso rettale interno residuo.
Si confronti con il suo proctologo per chiarire l' origine di tali disturbi, eventualmente eseguendo anche un esame specifico(Rx Defecografia dinamica) per valutare l' esistenza di una ostruita defecazione.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore, io non ho istruita defecazione. Vado in bagno senza problemi, solo che quando è dura mi sforzo di più. Il mio problema è che dopo aver evacuato, a distanza di mezz'ora trovo slip sporchi di feci e mi devo pulire di nuovo e ho bruciore. Vero è che per svuotarmi devo andare più volte in bagno. Comunque, mi accetterò di questa situazione con il proctologo che mi ha operato. Ma nel caso si trattasse di defecazione ostruita cosa dovrei fare? Ripeto, vado regolarmente in bagno, ho il fastidio dei residui di feci. Grazie
[#3]
dopo
Utente
Ah dimenticavo io soffro di colon irritabile. Grazie
[#4]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Esistono diversi "gradi" di ostruita defecazione, la sintomatologia che riferisce potrebbe essere legata a questa, una RX Defecografia dinamica potrebbe aiutarci a dirimere il dubbio.
prego

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com