Muco nelle feci

Buongiorno!

Stamattina mi sono alzata per andare al bagno perché sentivo uno stimolo abbastanza urgente; ho fatto quello che dovevo, ma quando sono andata a pulirmi la carta scivolava.
Ho notato quindi che oltre alle feci - di colore normale - c’era anche una sostanza trasparente abbastanza abbondante.
Dopo due/tre pezzi di carta così è andata via e ho proseguito a pulirmi.
Non ho altri problemi, ma le feci oggi erano abbastanza molle (non consistenti, ma nemmeno completamente liquide: una via di mezzo).
In più è qualche giorno che sto mangiando male (pizza, patatine, cibi unti o piccanti) e ieri sera sono andata a dormire che avevo acidità di stomaco (dopo una cena, in pratica, a base di ceci e verdure).

Mi chiedevo se la presenza di muco nelle feci potesse essere causata da una scorretta alimentazione oppure se ci fosse qualcosa di grave (internet mi ha un po’ spaventata).
Nel caso che alimenti dovrei prediligere?
Potrei assumere dei fermenti lattici?
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno
in genere il muco sottende una irritabilità
potrebbe essere anche una cattiva alimentazione
le consiglio quindi di eseguire un test sulle feci per escludere una flogosi
o del sangue occulto.
fermenti lattici li può assumere
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta!
Stamattina comunque tutto ok (non c’era praticamente nulla), dopo che ieri ho mangiato solo pasta in bianco e riso. Spero si sia trattato di un caso isolato

Comunque è stato molto gentile, grazie ancora