Tenesmo da 2 mesi

Buongiorno, ho un problema che mi affligge da 3 mesi.
Non sono ancora riuscito a venirne a capo.
Dopo feci molli borborigmi e sensazionie di ano pieno.
Ho fatto una colonscopia con solo qualche divertocolo nel sigma.
Senza flogosi o altro.
Dopo 10 giorni dalla colonscopia sono stato in pronto soccorso con dolori a sx, dopo una tac con contrasto addome completo si è evidenziato che era in corso una diverticolite acuta non complicata.
Ora vi chiedo a voi dottori, perché dopo ciò ho ancora stimolo a defecare e un senso di pesantezza anale?
Non sempre ma a momenti.
Grazie a chi mi aiuterà
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Quello che riferisce, in assenza di patologie proctologiche, si verifica in chi soffre di sindrome dell' intestino irritabile.
Esegua una visita proctologica per escludere problemi anali.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore. Ma con la colonscopia non si sarebbe visto se ci fosse stato qualcosa? Grazie dottore
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Certo!
Non la sindrome
dell' intestino irritabile e per quando riguarda patologie anali si studiano meglio con un anoproctoscopio rigido.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Ok dottore. Dopo una tac addome completo con contrasto, e una colonscopia. Cosa potrebbe essere secondo lei? Una settimana fa ero in diverticolite acuta oggi finisco gli antibiotici e poi ho 2 mesi di pentacol.
[#5]
dopo
Utente
Io intendevo dottore, se ci fosse stato qualcosa anale, non si sarebbe già visto con la colonscopia? Grazie
[#6]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Come le ho scritto la colonscopia non è indicata per lo studio dell' ano.
Se ha dei dubbi si faccia visitare da un colonproctologo con un anoscopio rigido.
La mia ipotesi in assenza di patologia anale è quella di una sindrome dell' intestino irritabile.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#7]
dopo
Utente
Ok dottore, è stato gentilissimo. Buona domenica
[#8]
dopo
Utente
Che poi dottore tengo a precisare che il mio gastrenterologo ha sminuito la cosa dicendo di rilassarmi e stare tranquillo perché dalla colonscopia non è emerso nulla. L'altro collega gastrenterologo che mi ha fatto la colonscopia ha sminuito dicendo che ho solo qualche emorroide interna, e che non dovevo fare altro. Adesso devo cercare un proctologo puglia, qui non ce ne sono molti