Info emorroidi e sangue feci

Salve vi scrivo per la prima volta, spero di essere fortunata nella risposta, donna 45 anni, 4 anni fa quasi, trovai del sangue nelle feci rosso vivo, andai dalla gastroenterologa che mi fece fare un sacco di esami emocromo, calprotectina (credi si scriva cosi) tiroide ecc, tt nella norma, mi fece una sigmoiscopia, con due biopsie, e durante l'esame mi fece vedere che avevo emorroidi interne di 1 e 2 grado, che appena toccate dallo strumento dell'esame sanguinavano, mi disse che avevo solo il colon irritabile e le emorroidi e che il sangue proveniva da li, le biopsie negative...Controllo spesso le feci e faccio analisi di controllo annuali del sangue sempre nella norma.
A marzo ho avuto un attacco improvviso di colite ed ho evacuato feci molle, e sopra avevano una macchia di sangue rosso vivo, nei gg successivi avevo pesantezza anale e lieve bruciore e qlc volta un pò di prurito.
Lo dissi subito al medico che mi disse di stare serena che erano le emorroidi, presi del daflon e il fastidio lieve spari.
Da Marzo controllo sempre le feci tt i gg e fino ad oggi non trovai nulla.
Oggi ho visto che le feci appoggiate sulla carta spostandole lasciavano un lievissimo punto di muco rossastro, verificai meglio le feci con il bastoncino ed era rosso vivo, un altro pezzettino aveva una piccola striatura sempre rossa e sempre esterna.
Premetto che sia l'altra volta che questa, alla fine della defecazione, ho sentito come una cosa uscire e rientrare dall'ano (non penso possa essere un pezzo di feci, ma penso alle emorroidi).
Non mi danno dolori ne fastidio, se non una cosa lieve come scritto sopra, quando trovo un pò di sangue, quantità minime.
Ora chiedo se secondo voi sono sempre le mie emorroidi, mia madre ne soffre molto da sempre, padre e sorella raramente.
Ho parlato anche oggi con il medico che mi ha detto che sono sempre loro, le emorroidi.
Non sporco mai la carta igenica di sangue e non ho mai visto gocciolamenti, me ne accorgo del pocchissimo sangue perchè mettendo la carta sotto, vedo che c'è n'è in piccola quantità sopra.
Da quando me le hanno diagnosticate anni fa molto spesso ho la sensazione di questa cosa che esce e rientra da sola senza dolore, ma solo un pò di bruciore in seguito.
Premetto che non ho una buona alimentazione e che sono stressata.
Vi ringrazio fin da ora s emi risponderete e se saprete tranquillizarmi come tenta di far eil mio medico curante.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Verosimilmente emorroidi.
Le consiglierei, comunque, una visita proctologica per meglio definire il quadro clinico e per una terapia mirata.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie mille per la celere risposta e mi scuso se non le ho scritto subito, seguirò sicuramente la sua indicazione, ho risentito il mio medico è mi ha ribadito che sicuramente sono emorroidi e non altro, e che se con il daflon ed una adeguata cura non passa, di fare visita come da lei segnalata.