Nuova tecnica Mousse emodinamica? Emorroidi

Ho sentito parlare in tv di una nuova tecnica che eviterebbe l'intervento per problematiche di emorroidi... In pratica questa tecnica da quello che ho capito va ad utilizzare un farmaco... Schiumoso che guarisce dalle emorroidi... Questo medico ha ricevuto tantissimi premi per questa nuova metodica...
Mi chiedevo se qualche medico ne sa parlare e se è realmente attendibile e sicura come metodica.
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Gentile utente.
Nulla di nuovo, si tratta della terapia sclerosante delle emorroidi con l' uso di un farmaco usato anche per la sclerosi delle vene varicose degli arti. I farmaci tradizionalmente utilizzati dalla scleroterapia sono oggi a disposizione in preparato schiumoso e per questo motivo che la chiamiamo scleromousse.
La eseguiamo da sempre ed è una ottima tecnica che trova indicazione, come tutte le altre tecniche di sclerosi, nei gradi iniziali di prolasso emorroidario.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Graie dottore per la sua risposta celere, quindi è una tecnica sicura... ma esistono video su come viene eseguita questa tecnica? Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
È possibile!
Non vorrei minimizzare e smorzare il suo entusiasmo, ma quello che lei ha letto non rappresenta per noi " addetti ai lavori" un qualche cosa di miracoloso, le dico questo anche per chi ci legge e per non creare false aspettative.
La scleromousse può essere iniettata direttamente con un ago montato su siringa tramite un anoscopio rigido, oppure con un endoscopio flessibile, quello che si usa per la colonscopia, che una volta introdotto nel retto viene curvato ad U ed attraverso un catetere munito di ago punge le emorroidi ed inietta la schiuma.
La parola emodinamica indica, ma questo per le vene varicose degli arti, la possibilità di seguire l' inezione della mousse con una sonda doppler simile a quella che si usa per lo studio delle vene.
Spero di averle chiarito alcuni aspetti di questa tecnica e mi scusi se ho attutito i suoi entusiasmi.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com