Ptsd - psichiatria

Buonasera,
Chiedo un consulto perché ho l’impressione di avere i sintomi di un ptsd.
Sono stata In terapia psicologica una decina di anni e da uno o due anni ho smesso.
Ho provato a riprendere recentemente con due terapeuti nuovi ma non ha funzionato e ho smesso.
La mia diagnosi precedente era disturbo ansioso depressivo, ma ho sofferto anche di disturbi alimentari e autolesionismo.
Malgrado abbia sempre avuto attacchi di ansia, pensieri intrusivi e rari episodi dissociativi, erano generalmente legati a periodi particolari e al contrario dei periodi depressivi questi non duravano troppo a lungo.

Purtroppo da alcuni mesi mi sono trovata in sua situazione di stress forte per motivi personali e familiari, culminati con la perdita di una persona a me carissima, che mi è stata comunicata in modo traumatico.

Mi sono accorta che da quando è successo (qualche giorno), quando non sono sotto xanax non dormo (questo anche da prima però), ho pensieri intrusivi continui che non riesco a fermare (mi viene da tapparmi le orecchie, da fare rumore o muovere la testa per scacciarli), ho voglia di farmi male (non lo faccio), ho attacchi di ansia con tachicardia e tremori, mi sento quasi sempre di vivere in una realtà a me estranea (come un sogno), e (questo forse è normale) sto mangiando pochissimo e solo per non svenire perchè il cibo e il suo odore mi dà nausea.

Mi chiedo se sia il caso di rivolgermi a uno psichiatra invece che a uno psicologo, stavolta.
Ho l’impressione di star perdendo il controllo di tutto e di essere sull’orlo di qualcosa di peggio, ptsd o no.

Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
È utile che si rivolga ad uno psichiatra per il trattamento dei suoi sintomi

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta, dottore.