Depressione o demenza

Salve, non so se sia importante specificarlo, ho 20 anni e vi scrivo perché già da qualche mese ho diversi problemi che riguardano le funzionalità cognitive, tipo: problemi di pensiero, mi devo sforzare per parlare nella mia mente, o ho un vocabolario estremamente ridotto, problemi di memoria a breve termine, di ragionamento, confusione generica, poche emozioni o non riesco a riconoscerle ecc...
Vi spiego: Io ho inizialmente pensato potesse essere l'hiv perché ho visto che può portare alla demenza, dato che avevo avuto un rapporto con una prostituta (orale con preservativo), in teoria non a rischio e ho fatto test a 94 giorni esito negativo, quindi dovrei escluderlo?

Io continuo a pensare che sia demenza da HIV ma mi è stato detto che anche se lo avessi preso è nell'ultimo stadio ovvero AIDS conclamato, quindi non è possibile/reale che sia quello? Confermate?

La depressione o altri disturbi possono portare a problemi cognitivi simil demenza?

O anche l'utilizzo di antidepressivi?

Visite neurologiche le ho fatte già 2 uno a marzo ed un altra a Maggio, il rapporto l'ho avuto a inizio aprile e ho fatto anche una rmn encefalo a metà aprile in cui è uscito tutto nella norma.

Non è che la rmn non ha trovato niente perché la demenza da HIV lo sviluppata più tardi di quando ho fatto la rmn (dato il rapporto avuto inizio aprile) e i neurologi non hanno riscontrato niente perché non li ho messi a corrente di questa situazione?

Grazie a chi mi leverà questi dubbi.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

può escludere la demenza, anche quella da HIV, sia per comportamento non a rischio che per l'esito negativo a 94 giorni che è poi definitivo.
Mi concentrerei sul disturbo psichico che alla Sua giovanissima età ne è quasi sempre la causa, pertanto, avendo già effettuato due visite neurologiche e una RM encefalo con esito negativo, Le consiglio di rivolgersi ad uno psichiatra.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, ma che lei sappia la demenza da HIV si ha subito dopo il contagio o ci vogliono anno?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Subentra nelle fasi tardive della malattia. Non si ponga più questo problema.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente dottore, ma non riesco a mettermi in pace per la questione HIV. Sicuramente non ero a rischio, ma pure se fosse così ho fatto un test a 50 e 60 giorni di IV Generazione in laboratorio privato è uno a 91 autotest in farmacia, tutti negativi. Anche l'ultimo citato è stato effettuato in lab privato, ma non riesco a fidarmi di loro e anche dell'ISS a cui ho chiesto parecchie informazioni come se ci fosse qualcosa che mi dicesse: "avranno sbagliato a farlo, oppure non lo avranno fatto proprio e sul referto hanno inserito un esito casuale", quando in teoria i laboratori sono sottoposti a controlli costantemente, giusto?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Il Suo mi sembra che sia diventato ormai un disturbo ossessivo, è questo aspetto che deve affrontare.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Quindi l HIV devo eliminarlo definitivamente dalla testa? Dal modo in cui scrivo si può percepire della demenza?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
"Dal modo in cui scrivo si può percepire della demenza?", assolutamente no, si evince solo un'evidente ossessione, come Le dicevo sopra.

Buona domenica

Dr. Antonio Ferraloro