Senso di colpa
Buongiorno,
Scrivo perché vorrei un vostro consiglio.
Mia nonna ormai poco lontana dai 100 anni sta giungendo verso la fine della sua vita, ora non riconosce più le persone e ha bisogno di assistenza continua che viene fatta da mia madre e sua cognata (mia zia)... io purtroppo e senza motivo nel corso degli anni ho diradato le visite a mia nonna tanto da rimanere anche molti anni senza vederla, e gli ultimi 3 anni l’ho vista tipo volta all’anno.
Ora che comincio a realizzare che non ci sarà più mi sento in colpa per questo, il fatto è che lei non è stata ne’ una mamma né una nonna amorevole e quindi senza rendermene conto sono andata avanti con la mia vita senza includerla.
Mi sento soffocare anche dai giudizi degli altri, ad esempio zii e cugini che mi giudicano come se non mi fosse mai importato nulla della nonna ma la verità è che io le ho sempre voluto un gran bene e che mi dispiace lasciarla andare!! A volte ho molta rabbia perché le persone giudicano senza sapere e credo che questo mi porterà a interrompere i rapporti con i parenti perché non trovò giusto essere giudicata in questo modo.
Come si fa a superare la morte di una persona cara?
E soprattutto come si fa a mantenere buoni rapporti con le persone pur sapendo di essere giudicati in modo sbagliato?

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Lei si chiede:
"Come si fa a superare la morte di una persona cara?"
MA..
la Sua nonna non è affatto morta, è ben viva ancora; anche se non La riconosce più.
Nel corso di una seduta emozionata una nipote sofferente ma affezionata,
parlando di sua nonna in preda all'Alzheimer, mi disse:
"Forse lei non sa più di essere mia nonna, ma io sono ben certa di essere sua nipote! Per questo continuo ad andare a trovarla, anche se non mi riconosce più."
Il giudizio più severo non è quello delle persone che ci stanno intorno,
ma il nostro stesso giudizio su di noi.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.