Zinco in eccesso nel sangue e calcoli renali

Buongiorno, rivolgo a voi nefrologi una domanda importante.
Può un eccesso di zinco (250 dove il limite è 215) favorire la comparsa di calcoli renali con o senza zinco come componente?
Possiedo delle otturazioni di zinco, quindi è sicuramente questo il problema.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non abbiamo mai avuto esperienza diretta o segnalazione di calcoli urinari contenenti zinco, in ogni caso il dosaggio nel sangue è aumentato i proporzione molto modesta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Non c'è correlazione tra i livelli di zinco, peraltro assai modesti, è litiasi renale

Dr. Michele Di Dio