Ragazzo 14 enne monorene dalla nascita

Salve, mio figlio ha 14 anni, è nato con un solo rene ed è in ottima salute, seguito regolarmente dal reparto di nefrologia dell’ospedale Santobono di Napoli. Pratica boxe e il suo maestro ritiene che sia pronto per affrontare incontri professionistici.

Tuttavia, ci è stato detto che, essendo monorene, potrebbe essere pericoloso perché un colpo all’addome, nella zona del rene, potrebbe danneggiarlo gravemente e mettere a rischio la sua funzione renale, fino a richiedere la dialisi.

Vorrei un parere medico per capire meglio i rischi reali. Mio figlio è molto demoralizzato perché vorrebbe continuare a praticare solo questo sport.

Potete aiutarmi a chiarire la situazione?

Grazie!
Dr. Ennio Duranti Nefrologo 43 3
Dare un consiglio medico , in questo caso non è facile . Intanto cosa dicono i medici della medicina sportiva ? Perchè se lo ritengono idoneo alla pratica sportiva , va da se che sarebbe idoneo anche a pratica professionistica . Sinceramente vedo molto difficile che un trauma legato alla boxe vada a coinvolgere il rene . Non si è mai sentito parlare, per lo meno io , di danni renali legati alla boxe . Il rischio Dialisi poi mi lascia molto perplesso anche perchè in oltre quaranta anni di esperienza nell'ambito dialitico , non ho mai avuto ingressi per cause traumatiche specifiche renali .

Dr. ennio duranti

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Il medico sportivo oggi lo
Visiterà questa informazione riguardo il rene me l ha data il dottore della federazione grazie dottore per la sua risposta mi ha tranquillizzata un po’
Segnala un abuso allo Staff