Afte in fila sulla gengiva del dente otturato

Salve, mi sto preoccupando molto perché oggi dopo 3 giorni dall'otturazione (e devitalizzazione fatta giorni prima) mi sono iniziate a spuntare ben 3 macchie bianche sulla gengiva, in fila e attaccate orizzontalmente.
Sono un soggetto che soffre spesso di afte ma non mi era mai successo di averne ben 3 tutte attaccate, e non capisco la causa di ciò visto che sto lavando i denti e usando clorexidina 0, 05% prima di dormire.
Ovviamente questo mi porta a sentire fastidio e dolore sulla zona oltre che una sensazione di febbre, spossatezza e mal di testa frequenti.
Che cosa potrei fare per combattere tale problema?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, ho qualche dubbio sulla sua autodiagnosi, le consiglio un controllo al più presto dal suo Odontoiatra che le ha curato il dente.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve dottore, ho una seduta per otturare un altro dente (era carie interdentale) il 2 Dicembre, quindi andrò stesso quel giorno e farò vedere queste afte. Comunque non capisco i suoi "dubbi", la mia non è un autodiagnosi proprio perché sono soggetto ad afte da quando ero bambino. ultimamente in questi anni le ho trovate anche sulla lingua o sulle gengive, mi son sempre passate ovviamente da sole. Quello che mi chiedo è come mai 3 afte di grandi dimensioni sulla gengiva del dente curato... potrebbe essere un infezione? Io in ogni caso il 2 ho la seduta odontoiatrica.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Bene tra qualche giorno avrà la diagnosi corretta. L'afta non è una manifestazione di infezione, è semplicemente una perdita di soluzione di continuo, sucessiva ad una bolla; l'infezione manifesta in modo differente. Inoltre l'afta colpisce solo.determinati tessuti, con caratteristiche istologiche specifiche.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Capisco. Girovagando su internet ho visto che potrebbe trattarsi anche di magari aver "stressato" troppo la gengiva e quindi sfoga in questo modo, oppure per un personale abbassamento delle difese immunitarie. Io comunque ribadisco che sono soggetto ad afte, solo che queste ultime sono molto grandi. Spero non sia nulla di grave dottore, attenderò con un po' di ansia (in realtà non poca) la seduta odontoiatrica per la diagnosi... Spero non sia davvero qualche complicazione, ma qualcosa di "esterno".
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Stia tranquillo, tra qualche giorno giorno tutto sarà più chiaro e ci saranno rimedi ai suoi problemi.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Gentilissimo dottore buonasera. Oggi ho effettuato l'otturazione e ho anche mostrato prima, l'afta gigante formatasi sopra la gengiva. Il dentista non mi ha praticamente detto NULLA a riguardo, ma solo che è un fenomeno che può capitare dopo interventi odontoiatrici. Attualmente quindi, sono costretto a comprare lo spray fatto apposta per le afte ed eseguire come già sto facendo, lavaggi corretti dei denti e sciacqui con collutorio a base di clorexidina 0,05. Sono rimasto un po' "stranito" da quell'indifferenza chiamiamola così, spero solo che ora Lei dottore possa darmi qualche dritta riguardo questa afta. Procedo con quello che ho citato poco fa o necessito di qualche altra terapia?
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Forse, non è un Odontoiatra dedicato alla patologia orale! Una delle caratteristiche dell'afta è che guarisce spontaneamente in pochi giorni senza lasciare cicatrici. Se dovesse permanere la lesione oltre i 15 giorni le consiglio una visita presso un odontoiatria che si occupa di patologia orale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Perfetto allora, attenderò la "guarigione automatica" dell'afta e se ciò non accadesse, chiederò sicuramente allo specialista appunto che si occupa di lesioni del cavo orale. Effettivamente il mio odontoiatra, probabilmente, non è specializzato in quello perché ho sentito che egli fa maxillo-facciale e non credo altro. Comunque la ringrazio ancora per la disponibilità e seguirò senz'altro il suo consiglio!

Buona giornata
[#9]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Ci aggiorniamo...

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#10]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve dottore. la riscrivo per capire cosa stia accadendo al mio problema che ancora non si è risolto (sempre con i limiti del consulto a distanza). Praticamente stasera dopo aver lavato i denti, non subito, ho spruzzato aftamed sull'afta gengivale sopra i due denti otturati e improvvisamente ho iniziato a perdere sangue dalla gengiva. Non sono riuscito a capire se provenisse da uno dei due denti oppure dall'afta stessa dopo averci messo sopra il prodotto (aftamed appunto) e questo mi ha fatto preoccupare tantissimo. È stata una "sanguinata" non grave ma moderata, durata poco e risolta dopo 2/3 sciacqui con acqua fredda... Mi chiedevo tale fenomeno a cosa potesse essere dovuto? È possibile che un'otturazione sanguini dopo giorni averla fatta? Ho notato piccole presenze di sangue anche nei giorni precedenti comunque, ma oggi mi sono accorto meglio del fenomeno (forse anche un po' peggiorato)
[#11]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
A questo punto, ritorno alla mia risposta iniziale, "siamo sicuri della diagnosi di aftosi?" Quindi occorre visita presso un odontoiatria che si occupa di patologia orale per un'a corretta diagnosi della lesione.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/