Colletto del dente nero

Buonasera dottori.
Poco fa lavandomi i denti, ho notato che si è in po’ annerita la parte del colletto, del primo molare in basso a sinistra.
Ho provato a spazzolarlo pensando fosse cibo ma niente.

Fino a pochissimi giorni fa non era così.

Che cosa potrebbe essere?
Ho letto che esiste anche la placca nera.
Non mi da fastidio ne nulla ma ho paura che potrebbe esserci una carie.

Ringrazio anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Penso, con tutti i limiti di consulto a distanza, che possa essere del tartaro, per cui è necessario eseguire una seduta di igiene.
Si faccia visitare dal suo dentista di fiducia.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore e scusi per il ritardo nel rispondere. Anche secondo me è tartaro.
Com’è possibile che se ne sia formato così tanto, in quel dente, in poco tempo? Avevo fatto l’ablazione a Ottobre.
Inoltre, guardando bene, mi sembra di vedere due piccoli buchetti sulla gengiva proprio all’attaccatura del colletto.
O almeno, a me sembrano buchini ma non ne sono certa al 100%. È possibile che questi ultimi possano formarsi?
Ho prenotato la visita per il 13 di questo mese ma ho paura che non sia solo tartaro.
Cordiali saluti e buon anno.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Non penso siano dei "buchini". D'ogni modo, attenda ormai la visita, senza ansie.

Giuseppe Antonio Privitera