Fitte di dolore al dente con acqua

Buonasera, vi scrivo per chiedere un vostro parere dato che non è di facile comprensione.

Circa due mesi fa ho effettuato la devitalizzazione di un dente nell'arcata superiore sinistra.
Da circa 3 settimane ho iniziato ad avvertire un forte dolore vicino al dente devitalizzato in particolar modo quando mastico, ma soprattutto quando bevo acqua o semplicemente quando mi lavo i denti e risciaquo con acqua o colluttorio sento delle fitte di forte dolore che durano qualche secondo.
Mi sono recata dal mio dentista che mi ha fatto una radiografia per verificare il problema ma i denti in tutta l'arcata superiore sono perfettamente sani, ed anche la devitalizzazione tutto bene, come anche una vecchia otturazione in quel punto.
Il dentista ha notato che mi esce del sangue dalle gengive in quel punto.
Il suo sospetto è che possa trattarsi di una nevralgia del trigemino, ma mi ha detto di procedere intanto passando ogni serva uno scovolino con del gel nelle fessure tra i denti in quel punto, e tra una decina di giorni vedere come sto e se passa, altrimenti procederebbe ad una desensibilizzazione con un prodotto in quel punto.
Ho iniziato a fare ciò che mi ha detto e passando lo scovolino in un punto mi esce sangue e fa male.

Secondo voi che cosa potrebbe essere questo dolore?
quale potrebbe essere il problema e l'eventuale soluzione?

Inoltre aggiungo solo un commento, essendo una persona un po' ipocondriaca, ho letto che la nevralgia del trigemino potrebbe essere uno dei segnali di allarme di alcune malattie tra cui la sclerosi, ed avendo la nonna affetta da SLA mi sono spaventata, anche se i medici hanno sempre detto che non è una malattia ereditaria.

Resto in attesa di un vostro riscontro e parere, sperando che riusciate ad inquadrare il problema.

Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3k 123 2
Secondo me potrebbe essere una frattura.
Va valutata con il sondaggio, con la sonda parodontale.
La rx non serve a nulla.
Lasci stare la sclerosi...

Giuseppe Antonio Privitera