Ansia o cardiopatia?

Salve dottori, da circa un anno soffro d’ansia e di ipocondria, ho sempre avuto a causa dell’ansia tachicardia e palpitazioni, ma ultimamente la situazione mi sta spaventando, premetto che circa sei mesi fa ho fatto un check up completo cardiologico, holter, ecocolordoppler, ecg, ecg da sforzo ecc... È il medico mi disse che stavo benissimo e non avevo assolutamente nulla, però nonostante ciò mi prescrisse il congescor 1, 25 mg per la mia ansia, che io non ho mai preso, in quanto avevo paura degli effetti collaterali, allora circa un mese fa ho ripetuto una visita cardiologica e analisi del sangue anche in questo caso negative, da circa una settima però, la situazione è peggiorata, ho sperimentato attacchi di panico fortissimi, capogiri, battito accelerato, i battiti durante un attacco mi arrivarono a 140, io sono ossessionata dai miei battiti, quindi durante la giornata almeno 15 volte misuro i miei battiti, la pressione ecc... Quando sono molto agitata però ho una forte tachicardia, è ho paura che tutto questo non sia semplice ansia, quindi dottori cosa mi consigliate, di rifare tutti gli accertamenti, di prendere il betabloccante?
Premetto che non ho mai preso il congescor anche perché so che mi avrebbe alleviato la sensazione di tachicardia, ma che essendo una sintomatologia d’ansia, dovevo cercare di calmare le mie senzazioni, sono in terapia psicologica, sono migliorata rispetto a sei mesi fa, ma io sono estremamente convinta che non sia ansia, ma che le cause della mia tachicardia siano di natura organica.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se lei assumesse quel piccolo dosaggio di beta bloccante la,sua qualità di vita ne avrebbe un enorme vantaggio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso