Cuore da atleta

Buonasera dottore, mio fratello ha 13 anni, gioca a calcio da quando ha 4 anni.
In particolare in questi due anni si è allenato quasi tutti i giorni.
Quest’anno durante una visita gli hanno trovato il cuore ingrossato dicendo che avrebbe dovuto smettere di giocare a calcio per qualche mese così da far tornare il cuore nella norma.
Ha fatto Holter ECG, ecocardiogramma ed elettrocardiogramma, risonanza con la conclusione: aspetto globoso del ventricolo sinistro, con conservate volumetrie e funzione.

Il REFERTO:
VENTRICOLO SINISTRO
Volume telediastolico: 136 ml, indicizzato: 93 ml/mq (vn:<106 ml/mq).

Volume telesistolico: 62 ml, indicizzato: 42 ml/mq (vn:<39 ml/mg).
Stroke volume sinistro: 74 ml; indi
ml/mq.

Portata cardiaca: 4.8 L.
Indice cardiaco: 3.4 L/m2.

Eucinesia segmentaria con funzione sistolica globale nei limiti: FE: 54 %.

Massa miocardica nella norma, 59 g/mq (vn:<86 ml/mg).

Ipertrabecolatura apicale.
Normali spessori parietali.

VENTRICOLO DESTRO:
Ventricolo nei limiti per età.

Volume telediastolico: 119 ml, indicizzato: 81 ml/mq (vn:<122 ml/mq).

Volume telesistolico: 42 ml, indicizzato: 29 ml/ma (vn:<60 ml/mq).
Stroke volume destro: 77 ml.

Normale funzione sistolica globale destra.
FE: 65 %.

Cinetica segmentaria: Non evidenti alterazioni.

Secondo lei può continuare a giocare a calcio a livello agonistico senza problemi?

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Ha un cuore normale.
Ovviamnete lo sport intenso cosi non fa bene ad alcun cuore, nei decenni venire

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso