Le caviglie gonfie possono avere qualche correlazione col cuore?

Buonasera,

da alcuni giorni avverto dolori ad entrambe le caviglie ed in particolare all'anca sinistra.
Da due giorni ho notato che le caviglie sono gonfie, soprattutto la caviglia sinistra.
Questo mio problema potrebbe essere di pertinenza cardiologica?
Tra cinque giorni dovrei eseguire, per la prima volta, un ecocolordoppler agli arti inferiori, dovrei intanto seguire una qualche terapia?

Grazie per l’attenzione

Distinti saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
dato che e' una donna di oltre mezza eta' deve controllare anche il cuore perche' gli edemi agli arti inferiori potrebbero essere segni di scompenso cardiaco.
ecg+ visita cardiologica+ ecocolordoppler cardiaco

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, ho fatto un ecg il 3 dicembre 2021 per un preoperatorio (isteroscopia) che riporta:
- bradicardia sinusale a frequenza media di 59/batt./min.
- lieve ritardo di conduzione intraventricolare destra
- non anomalie della fase di r. v.
Ho fatto un ecocalrdiogramma-color-doppler il 23/09/2021 da cui risulta F. E.:>55% (esattamente nella foto allegata trovo EF(Teich) 61.31%) - F. S.>30% e MAPSE-L>14.00 ml. Nelle conclusioni c'è scritto esame entro i limiti della norma per età.
E' il caso che ripeta questi esami?
Grazie dell'attenzione
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Sono cosi' recenti che non vanno pertanto ripetuti.
Esegua un ecocolordoppler venoso degli arti inferiori ed un dosaggio della proteinemia totale ed albuminemia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ok, La ringrazio tantissimo per la sua risposta.
Cordiali saluti.