Pneumologia

Salve
Volevo chiarimenti a seguito di un referto Tac, la quale mi è stata prescritta dal Pneumologo.
Da quest Ultimo ho effettuato la spirometria, ed è risultata perfetta, oltre una serie di analisi, tutet perfette comprese la alfa 1 antitripsina.
IL pneumologo mi ha rassicurato almeno vedendo le immagini della Tac che i Linfonodi erano piccolissimi, e tutto il resto SCRITTO NEL REFERTO, era dovuto a un vecchio episodio di Pneumotorace AL POLMONE SX, del 2017, operato in videotoracospia con Pleurodesi e scarificazione e resezione apice polmonare interessato da quelle piccole bolle.

Mi son rivolto al pneumologo perchè ho una leggera dispena alla fatica, a volte anche minime cose, salire scale, AD ESEMPIO, e spesso ho dei dolori/fitte all emitorace sinistro che durano pocchissimo, ma son molto fastidiose.

Vorrei sapere se i dolori e la dispnea sono comaptibili con il referto Tac e cosa che ho anche dimenticato di cheidere al pneumologo, se l ispessimento dell Interstizio, che cè scritto nel referto è una cosa di cui preoccuparmi.

Polmoni simmetrici, normoespansi.
Ispessimento diffuso dell'interstizio assiale e periferico dei
polmoni.
Sclerosi dei culmina pleurica.
Sfumate manifestazioni fibro-disventilatorie alle basi
polmonari.
Esteso tralcio fibro-cicatriziale si apprezza a sede apico-sottoapicale sinistra, in raccordo
con la pleura margino-costale anteriore e posteriore- Tralci fibro-sclerotici / cicatriziali si apprezzano
anche alla lingula ed a sede basale - laterale sinistra, con ampia estensione al recesso costo-frenico
laterale, ipoespanso.
La pleura margino-costale laterale a sede bassa appare leggermente ispessita
e trazionata dai fasci descritti.

Sporadici, minuti reliquati parenchimali calcifici d'ambo i lati.

In relazione all'anamnesi, non falde di pneumotorace d'ambo i lati.

Mediastino in asse.
Piccoli linfonodi ad aspetto reattivo si apprezzano a sede mediastinica ed
ascellare bilaterale.

Trachea e grossi bronchi pervi.
Minima scoliosi della trachea al decorso toracico.

Accentuazione lieve, ad ampio raggio, della cifosi della colonna dorsale, interessata da
manifestazioni degenerative, a carattere inizialmente osteofitosico.

grazie
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
In relazione all'anamnesi ed al referto tac non deve preoccuparsi di ciò che questa evidenzia, sembrano esclusivamente reliquati dell'asportazione delle bolle con pleurodesi oltre a verosimili esiti cicatriziali, presenti anche in altre sedi. In merito ai dolori e / o bruciori, potrebbero essere secondari ad essi o più verosimilmente secondarie ha problemi della rachide; sicuramente non fanno pensare a nulla di evolutivo. Per quanto riguarda la dispnea da sforzo dovrebbe effettuare solo misurazione della saturazione a riposo ed anche da sforzo 6M'WT. Se fosse tutto nella norma, come credo, con la spirometria nella norma, non dovrebbe preoccuparsi dell' interstiziopatia.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Dottore Di Cosmo
Grazie per la sua risposta

Mi scusi, ma cosa centra la rachide con i dolori che accuso?Può essere collegato?Per effettuare misurazione della saturazione a riposo e da sforzo coem devo procedere?Io nel frangente prima di queste visite ho fatto anche visita cardiologica approfondita, con test al cicloergometro, e holter pressorio e holter ecg 24h ma non è emerso nulla di preoccupannte oltre la frequenza media elevata e leggeri valori borderline di pressione 135-140-80-90.Il cardiologo ha detto che il mio cuore è sanissimo,(non ho nulla di nulla) e mi ha prescritto mezza comrpessa di Nobistar(betabloccante) da prendere per un anno, fino al prossimo controllo.Non fumo(fumavo) , sono peso forma e mangio correttamente.Il pneumologo mi ha anche messo il sospetto di reflusso x i dolori, e sono sotto cura anche per quello dopo visita accurata dal gastroeneterologo.Ma i bruciori,non li associo a nulla ne a movimenti ne al respiro a volte mi vengono a riposo,a volte son collegati legegrmente a qualche movimento, ma sempre e solo all emitorace sx. durano meno di 1 sec, sono proprio come quando una persona ha una ferita in fase di cicatrizzazione sulla pelle e gli tira/brucia, quando stira la pelle....poi passano.Ma son satto operato nel 2017.Ci son periodi come questo che sto soffrendo molto più spesso di questi bruciori, e nemmeno a farlo di proposito, ho notato una dispnea in concomitanza, leggera,(mai avuta prima) e fino a un mese fà tachicardia a riposo.Ora sto meglio, rimangono solo questi bruciori e leggera dispena da sforzo.
La ringrazio