Tac torace: alterazione con contorni spiculati?

TAC TORACE di mia zia di 89 anni
mi potreste dire cosa si intende per alterazione con contorni spiculati?

Esame eseguito utilizzando apparecchiatura a 128 strati, con immagini tridimensionali in alta risoluzione.

L'esame e' stato completato con immagini acquisite dopo iniezione dinamica di mezzo di contrasto.

Presenza di alterazione di significato verosimilmente evolutivo con contorni spiculati localizzata in corrispondenza del segmento anteriore del lobo superiore di sinistra.
Il diametro di questa alterazione di 34 mm.
L'alterazione prende contatto con la pleura mediastinica in sede paracardiaca.
Lateralmente interessa la pleura parietale Utili controlli
.
Dopo mezzo di contrasto questa alterazione subisce lieve potenziamento, omogeneo.
Presenza di due lesioni parenchimali a livello del polmone destro in sede apicale anteriore e posteriore di circa 12 mm ciascuno.

Necessari controlli a distanza.

Assenza di versamento pleurico bilateralmente.

Regolare morfologia delle strutture vertebrali.

Non apprezzabili alterazioni ossee con carattere focale.
Liberi gli sfondati costofrenici.

Immagini acquisite a livello del parenchima polmonare non documentano altre condizioni patologiche.

Minimo incremento volumetrico bilateralmente di surreni per iperplasia verosimile.

Le immagini dopo contrasto documentano regolare aspetto delle strutture vascolari mediastiniche
Non evidenza di linfoadenopatie significative delle stazioni ilari e mediastiniche.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
In relazione al solo referto di cui sopra, il sospetto, purtroppo è di una neoplasia. Abbastanza voluminosa, captante al mezzo di contrasto e quindi verosimilmente attiva. Difficile da operare vista la posizione, la possibile infiltrazione della pleura e la presenza degli altri 2 noduli. Bisogna però dire che ad 89 anni dovrebbe essere a lenta evoluzione. Per maggiore sicurezza diagnostica, si potrebbe anche effettuare una PET TC che darebbe una diagnosi più sicura e precisa. Da consultare, comunque, un chirurgo toracico.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo