Pneumologia

Egregio Dottore questo è l'rx torace di mio padre effettuato il giorno 10 agosto 2023.

Broncopatia cronica enfisematosa con ispessimento dell'interstizio peribroncovasale e chiazze
di ipodiafania parenchimale.

Aorta sclero-ectasica.

Ombra cardiaca nei limiti.

Seni costo-frenici ipoespansi".

Il medico di base gli ha fatto ripetere l'accertamento dopo due giorni:
Vettore tracheale in asse.

Gabbia toracica simmetrica in assenza di lesioni pleuro-parenchimali a focolaio
in atto.

Diaframma regolare.

Seni costo-frenici normoespansi.

Ombra cardiaca nella norma.

Com'è possibile che dallo stesso non si evinca più tutto ciò che era stato refertato nel primo?

attendo chiarimenti.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 78 2
Rispondo sono in relazione ai referti senza poter vedere il radiogramma' "Assenza di lesioni pleuro parenchimali a focolaio in atto" è la porzione del referto che ci deve interessare. Anche nel primo referto non erano esplicitate alterazioni pleuro parenchimali in atto. Avrei preso come nei limiti della norma anche il primo referto. Non l'avrei fatto ripetere.
La broncopatia cronica enfisematosa del primo referto: 1 non è è visibile con una radiografia 2 e del tutto normale in una persona di età inoltrata, come credo sia nel caso di suo papà.
Mi dispiace per la doppia radiografia, in tutti i casi potete stare davvero tranquilli.
CORDIALMENTE.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo