Effetti depressivi ciclosporina e steroidi

Buongiorno.

Uomo, 38 anni.

Ho sofferto in passato, l'ultima volta questa estate di crisi depressive.

Da quell'episodio sono in cura da una terapeuta e ho assunto paroxetina (sereupin).

Le cose sono andate meglio e ho interrotto il farmaco, gradualmente e d'accordo con il medico a inizio febbraio e le cose continuavano ad andare bene.

Da 20 giorni sono in cura per psoriasi con immunosoppressori e steroidi (ciqorin e zoripot).

Dopo pochi giorni dall'inizio di questa terapia, che seppur ridotta d'accordo con il dermatologo dovrò proseguire per altri 15 giorni, ho ricominciato gradualmente a perdere appetito, e, in generale, interesse per le normali attività.

A differenza degli altri episodi, in cui compariva anche ansia, questa volta la componente ansiogea e assente o comunque molto ridotta.

È verosimile che questi fatmaci causino questi effetti, che spariscono con l'interruzione della terapia?

Mi è stato suggerito, in questo momento, di riprendere il Sereupin.
Ritenete tale scelta corretta?
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera. E' possibile che la terapia internistica che sta praticando possa aver alterato il compenso clinico che aveva raggiunto da poco. Il consiglio che le è stato dato di riprendere la terapia farmacologica è corretto.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Dottore, intanto La ringrazio per la risposta.
La cosa che non mi è chiara è se ci siano evidenze scientifiche tra l'impiego di questi farmaci ed i livelli di serotonina nel sangue.
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Sappiamo con sicurezza che i corticosteroidi agiscono sull'umore eccitando o deprimendo.
I livelli di serotonina nel sangue sono poco indicativi.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#4]
dopo
Utente
Chiedo scusa, quindi la ciclosforina è un corticosteroide? Avevo capito che sfuggisse a tale classificazione
[#5]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Mi riferivo non alla ciclosporina ma ai corticoidi. Però poi, rileggendo il suo primo scritto, ho visto che lei ha assunto solo corticoidi topici, quindi il discorso si chiude. Riguardo alla ciclosporina, sono stati segnalati casi rari di depressione.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-