Isotretionina e disfunzione sessuale

Buonasera a tutti, scrivo per avere un consulto medico per quanto riguarda la mia situazione a livello sessuale.

Per 28 giorni (da ottobre 2021 a novembre 2021) ho assunto isotretionina (isodifa) da 30mg per curare acne pustolosa sul viso.

Durante la cura sembrava andasse tutto come previsto, ma durante la mia intimità con la mia ragazza iniziai a notare lieve difficolta a mantenere l'erezione e nel gestire l'eiaculazione.
Notati questi effetti indesiderati del farmaco sospesi subito la cura ma, nonostante la sospensione, gli effetti sulla sfera sessuale continuavano ad essere persistenti anche a distanza di 4 mesi dalla sua interruzione.

Verificando su internet ho potuto osservare che il suddetto farmaco rientra nella classe degli "inibitori del reuptake della serotonina" e che i farmaci SSRI sono soggetti a queste manifestazioni anche a lungo termine.

La scheda tecnica del farmaco a base di isotretionina (isodifa) riporta anche una sindrome denominata appunto "PISS (post isotretinoin sexual syndrome) " che sembrerebbe essere un disturbo che può comparire durante l'assunzione di isotretinoina o alla sua dismissione, caratterizzata da profondi sintomi di disfunzione sessuale e psicologici.

Pertanto chiedo a Voi, medici specializzati, perché a distanza di 4 mesi continuo ad avvertire questi disturbi e a cosa possono essere riconducibili, dato che a livello psico-fisico incidono molto, tanto da perdere anche il desiderio sessuale.
Sottolineo che fino all'assunzione di quel farmaco, a livello sessuale, non avevo mai riscontrato alcun tipo di problema.
Sicuro di una vostra risposta esaustiva,
Cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Sì, sono riportati casi di questo tipo, così come anche disturbi dell'umore, però non mi risulta che sia chiaro il meccanismo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini