Pensieri percepiti come realtà

Buongiorno gentili dottori, sono una ragazza di 27 anni e ho un problema.
Premetto che ho sempre avuto paura di vomitare in quanto sgradevole.
In seguito ad un episodio di vomito sviluppai una specie di paura di germi e batteri ma col tempo il problema si è modificato.
Adesso mi capita una cosa strana: mentre sto guardando la tv, sto mangiando o lavandomi le mani, mi immagino di vomitare (ho come un flash) e la mia mente mi convince di aver vomitato realmente.
Dentro di me so che non è così però l'altra parte di me mi instilla il dubbio e allora sono costretta a controllare che i vestiti non siano sporchi e ad andare a lavarmi le mani perché le ritengo sporche.
Ad esempio: poco fa stavo cenando, ho avuto un flash di me che vomito e la mia mente mi ha convinta di aver rimesso, così ho controllato tovaglia, ecc e non c'era nulla, però la mia mente continuava a dirmi "e se avessi vomitato?
" Così sono dovuta andare a lavarmi le mani.
È come se non distinguessi la realtà dall'immaginazione, mi basta immaginarmi di vomitare che la mia mente pensa di averlo fatto veramente.
Perché mi accade questo?
Per me è molto frustrante.
Com'è possibile che io non sappia se ho vomitato o no?
Mi sento una stupida e poi questo problema è molto invalidante.
Mi manca quella sensazione, quella spensieratezza che provi quando stai davvero bene.
È diventato un incubo fare tutto, per esempio esco e indosso la sciarpa, magari sono in macchina con mia mamma e ho quel flash.
Dubbio.
Sensazione di essere sporca.
Mi guardo la sciarpa e non c'è niente però il dubbio di aver vomitato mi blocca dal toccarla.
Riesco a spiegarmi?
È bruttissimo e vorrei guarirne con tutte le mie forze.
Mi capita anche che sto guardando il telefono, mi viene quel flash di me che vomito e ho il dubbio di aver vomitato sullo schermo! Così devo disinfettarlo anche se non c'è assolutamente niente!! ! Mi arrabbio con me stessa ma non so davvero che fare!! ! Come si chiama questo disturbo?
Non ne posso più!! ! Sono costretta a lavare oggetti e le mani anche se non è necessario ed è diventata una sorta di prigione mentale.
Scusate per la lunghezza del messaggio e grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Da diversi anni periodicamente pone la questione relativa al vomito.

Nel frattempo si è fatta visitare da uno psichiatra?

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per aver letto il mio consulto. Sì mi sono fatta visitare e sono in cura, vorrei un secondo parere. Grazie.