Idee deliranti?

Buongiorno, vorrei fare una domanda: è una tematica tipica del delirio che una persona abbia paura che le persone presenti con lei parlino di cose che la riguardano?
Ad esempio questa persona si trova insieme a delle persone; quelle persone parlano e questa persona ha paura che quelle persone parlino di lei.
È una tematica tipica di chi ha un delirio?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera
per risponderle occorre avere un dato fondamentale: la persona teme o pensa che gli altri possano parlare di lei, oppure è convinta che effettivamente gli altri parlano di lei?

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Ho capito. La mia domanda è se effettivamente queste sono tematiche di chi delira. È una tematica tipica?
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Non è la tematica importante. E' importante il vissuto della persona. Questo glielo hanno detto anche altri colleghi in occasione di precedenti consulti.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi ma penso di non aver capito
[#5]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Ma certo, sono questioni non facili di psicopatologia, ardue da spiegarsi di persona, si figuri per scritto. Lasci stare.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#6]
dopo
Utente
Pongo così la domanda allora: i temi di chi delira sono tipicamente quelli?