Delirio anziano

Mio padre 77 anni dopo una banale febbre perde improvvisamente memoria e in stato confusionale e agitato.
Ricoverato in neurologia viene diagnosticato un delirium ipercinetico in soggetto con cerebropatia vascolare e alzaimer.
Preciso che il giorno prima era assolutamente autonomo.
Prescritto Talofen 10 gocce la mattina e 15 la sera e citicolina 500 una fila al giorno.
Causa mancato miglioramento il neurologo prescrive Serenase e citicolina ma con conseguente stato di agitazione e insonnia.
Quindi ritorna al Talofen.
Chiedo solo se la terapia può essere giusta e se la citicolina non provochi insonnia in quanto dorme poco e si alza sempre dal letto.
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
La citicolina non è una terapia anti-alzheimer, per quanto poi il quadro sia misto. L'agitazione, finita la febbre, può esser gestita con farmaci tipo talofen e serenase. Però non capisco una cosa: come si fa a dire che ha l'alzheimer se si presenta in un condizione acuta, di disorientamento, insorta in maniera improvvisa ?
Ci sono altri farmaci in corso ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Forse non mi sono spiegato bene. La diagnosi di dimissione è di delirium dell'anziano con RMN che evidenzia uno cerebropatia vascolare con alzaimer . Ovviamente patologie pre esistenti. La considerazione è per il mancato recupero cognitivo e motorio con insonnia insorto improvvisamente e con terapia indicata non rispondente. Chiedevamo eventuali suggerimenti di ulteriori trattamento di questo delirum
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
l'RMN evidenzia un tipo di atrofia cerebrale, non è specifica dell'Alzheimer, in più è mista, c'è anche la vascolare.
Pre-esistenti direi di no, Lei intende pre-esistenti le alterazioni, ma fino al giorno prima era in sé perfettamente, quindi la diagnosi di Alzheimer è posta nel momento stesso in cui si vede la RMN, sulla base di quella ? Non è così che si fa di solito.
Il trattamento di una demenza con delirium è empirico, si provano medicinali compatibili.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini