Psicosi nas

Salve dottore chiedo per mia sorella che gia soffriva da molto tempo di bipolarita’bordnline e dopo
Un lutto familiare avuto ad agosto 2021 e varie delusioni, difficolta’ nel sorreggere tutti i problemi anche burocratici ed emotivi, in piu’gia con tiroide di hashimoto dopo tutto cio’sono arrivati problemi di ansia e rabbia e per questo la psichiatra di allora gli prescrisse le gocce en e zoloft che poi pero’dopo due mesi ha prima tolto in tre step scalando da 200 a 150 a 100 e stop nelle settimane successive ha cominciato a pensare a parlare ad aggire sempre piu velocemente fino ad iniziare a parlare da sola velocemente ad avere sempre piu rabbia fino a deliri veri e propri e mania di personalita’ fino a urli e atteggiamenti pericolosi tanto che e’stara portata in ospedale, volevo chiedervi un consulto sulla terapia farmatologica che l’ospedale ha intrapreso per poi comunicarci che per paura che mia sorella su rifuuti di prenderle una volta a casa, quando sara’proveranno un altro tipo di terapia la puntura una volta al mese, la terapia che hanno intrapreso per questa come dicono psicosi nas in ospedale e’:
Pasticca per tiroide

10 gocce en al mattino 15 a pranzo e 20 la sera
Haldol 20 gocce al mattino 10 a pranzo e 20 la sera
1compr di gepapentin al mattino e 1 la sera
1cmpr di tolep la sera

Vorrei un consulto riguardo questa terapia perche’per sentito dire dicono che sono medicine che possono creare problemi e per mia ignoranza vedendo questo mix di medicinali e di dosi sono preoccupato per l’insorgere di eventuali problemi grazie
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
E' molto importante incoraggiare sua sorella a continuare le cure con regolarità. I problemi insorgono di sicuro se non assume la terapia. La terapia per iniezione una volta al mese è un'ottima cosa, permette un'assunzione regolare e va continuata per periodi lunghi, di anni, come la malattia di sua sorella richiede. Non si tratta di calmanti, sono proprio farmaci curativi per una patologia che va affrontata seriamente, ma anche serenamente, perché le cure ci sono e funzionano.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa per la risposta diciamo che ora da psicosi nas sono passati a capire che mia sorella ha un Disturbo schizoaffettivo,diciamo ora che sono passati solamente 30 giorni dalla psicosi acuta sta rientrando ha piu coscienza ed e’piu moderata,il fatto e’cheoltre alla puntura di xeplion prende die compresse di tolep al giorno ed ha provato di nascosto a toglierle di nsscosto ma ora sembrerebbe che ha capito di riprenderlo anche perche’fatalita’sono spuntati problemi tipo di acatisia diciamo non riesce a stare ferma un problema psicomotorio e ne sono molto preoccupato perche’non vorrei che il dosaggio e’errato o l’interruziine del tolep ha dato questo effetto,comunque per ora e’affidata al csm speriamo bene grazie ancora dottoressa
[#3]
dopo
Utente
Approfitto per chiedere un consiglio da quando ora hanno dato la pintura di xeplion,telop 300 e gocce en oltre a dormire e sentirsi stanca sempre cammina sempre come se non riuscisse a stare ferma e quando riposa gli tremano le gambe potrebbe essere un effetto collaterale?grazie dottoressa
[#4]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
L'irrequietezza motoria può essere acatisia. Lo dovrebbe segnalare a chi la segue, che valuterà cosa fare. Saluti.

Franca Scapellato