Sono malato di disturbo delirante voglio sapere se sto peggiorando

Salve,

ho 37 anni mi sento malato da diverso tempo fin da quando ne ho 16 perche' prima di coricarmi sentivo spesso la mia stessa voce nella testa ossessionarmi.
Ho la certezza che gli altri vogliano farmi del male e che delle persone vogliano farmi sparire per sottopormi a degli esperimenti orribili in piu sento sempre le voci e quando sto male o sono stressato le voci aumentano fino a diventare anche una ventina che mi accusano, mi minacciano e mi ordinano di farmi del male e che sanno sempre dove sono perche' possono leggermi nella mente, e qualche volta vedo anche cose veramente strane e terribili.
Purtroppo ho anche dei ricordi confusi in tal senso.
Tutto questo da circa 17 o 18 anni.
Da qualche anno, circa tre, sono in cura dagli psichiatri privati che mi hanno diagnosticato delle psicosi e anche il PTSD.
Dall'anno scorso sono in cura presso il CSM della mia città con diagnosi di disturbo delirante.
Prima del ricovero al CSM assumevo aripipropazolo 20 mg e carbolitio.
La settinama scorsa in seguito all'ennesima crisi grave mi e' stato sostituito l'antipsicotico con Sertenase 20 gocce e mantenuto il litio perchè l'aripiprazolo non mi faceva piu effetto.
Purtroppo da troppi anni ho propositi suicidiari e spesso sono anche depresso, e sento che la confusione nella mia testa e i pensieri che gli altri mi dicono essere strani, che pero' a me sembrano veramente reali, aumentano di anno in anno e questo mi manda ancora piu in confusione perchè non so se sto peggiorando e fino a che punto della malattia potrei arrivare.
Vorrei sapere prima di tutto se sto peggiorando e fino a che punto, se la diagnosi e' corretta e se c'è una soluzione per poter migliorare, perche' sento di soffrire molto e ho sempre paura per la mia incolumità e per quella della mia famiglia.
GRAZIE IN ANTICIPO
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Ma queste domande le deve porre a chi segue il caso, e in parte sono domande che esprimono semplicemente preoccupazione, quindi neanche sono da prendere alla lettera.
Io vedo dei cambiamenti di cura fatti con un criterio che mi torna.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore quindi mi dice che la terapia e' corretta giusto? ma non capisco cosa intende che le mie domande non sono da prendere alla lettera, io sono molto preoccupato e' vero, ma perche prima mi e' stata diagnosticata una semplice psicosi dai medici privati e dopo un'altra malattia dal csm che a me sembra piu grave e non capisco se c'è un peggioramento. Resto in attesa di risposta sempre se possibile.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Ma che cosa ? Il PTSD più grave della psicosi ?
"Non capisco se c'è un peggioramento" è una frase incredibile. E' come se Lei giudicasse il peggioramento delle diagnosi che le fanno.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Mi creda io non voglio giudicare niente e nessuno, forse sono solo molto preoccupato, il problema è che mi sento sempre peggio nonostante i farmaci, comunque oggi ho appuntamento con lo psichiatra del csm e farò come mi consiglia lei chiederò direttamente a lui, arrivederci
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Però legga le risposte, che c'entra la risposta "Non voglio giudicare niente e nessuno", è completamente senza senso rispetto alla risposta data...

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini