Stress, vita sedentaria e problemi di memoria

Buonasera.

Negli ultimi due anni ho lavorato a ritmi stressanti: 12 ore durante i giorni feriali e diverse ore sia il sabato che la domenica.
Ho lavorato anche in ferie, sia l estate del 2020 che quella del 2021.
Ho iniziato a mangiare di più e a bere più di un bicchiere di vino, solo a cena per favorire il rilassamento.
Inoltre non sono più riuscita a svolgere attività fisica come fatto in anni passati.
Da dicembre ho avuto problemi di insonnia (risvegli mattutini intorno alle 4) e durante il giorno avvertivo un forte senso di ansia.
Su consiglio del medico ho iniziato a prendere Laila e il sonno è migliorato.
Purtroppo da qualche tempo ho notato anche problemi di memoria.
Dimentico se ho fatto una cosa poco prima (controllare di aver spento il gas o i termosifoni).
Ho problemi intestinali, soffro spesso di dissenteria mattutina (raramente ho episodi durante il giorno).
Le mie preoccupazioni sono aumentate perché i miei genitori anziani non stanno bene, vivono lontani da me e da mia sorella ma non vogliono trasferirsi né da me né da mia sorella.
È un pensiero che mi assilla.

Ho 44 anni, sono alta 1e62 e peso 56 chili.
Sia mia madre che mia nonna hanno sofferto di Alzheimer e ho prenotato visita neurologica da fare il prossimo 12 aprile
Ora la mia domanda è questa: cosa posso fare per verificare il mio stato di salute?
Quali esami/accertamenti mi consigliate di fare?
Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Sono convinto che il suo malessere sia dovuto ad uno stato ossessivo-ansioso-depressivo da stress per il lavoro e la impossibilità di assistere i genitori. L'aumento del consumo di sostanze alcoliche, la insonnia, il controllare di continuo il gas, la dissenteria mattutina, mi fanno proprio pensare alla patologia sopra riferita. Come terapia avrebbe bisogno di un buon antidepressivo e di un buon ansiolitico. Tutto passerebbe. Senta uno psichiatra.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Credo che abbia centrato il punto.