Risonanza tronco encefalica per sospetta demenza

Risonanza tronco encefalica

Buongiorno, di seguito esito risonanza magnetica tronco encefalica di mia mamma.

In attesa della visita geriatrica in presenza volevo capire in po' la situazione, perché sono molto in ansia e non so bene come gestire il quotidiano che diventa sempre più strano e complicato.
Dopo aver appurato tramite esami del sangue, visita cardiologica etc che a livello fisico non ci sono problemi, ci è stato consigliato di procedere con questo ulteriore esame per sospetta demenza.
Vorrei capire se l'esito della RMN è compatibile con questa ipotesi, grazie.
Il neurologo a cui ho chiesto in precedenza afferma di si, ma forse un geriatra saprà darmi anche indicazioni magari suo comportamenti da adottare fino alla visita

" L'indagine ha evidenziato un quadro di diffusa atrofia cortico-sottocorticale, con dilatazione del sistema ventricolare sovratentoriale, lievemente prevalente a destra, e degli spazi liquorali periencefalici della base e della volta.

Si osservano multipli foci iperintensi, in parte confluenti, nelle sequenze flair a livello della sostanza bianca periventricolare, delle corone radiate e dei centri semiovali ed in corrispondenza del tronco, compatibili con quadro di leucoencefalopatia su base cerebrovascolare ischemica cronica.

A livello della corteccia del giro postcentrale di sinistra si documenta un focus ipointenso in gre compatibile con microbleed.

Non evidenza di aree di restrizione del segnale in dwi compatibili con lesioni ischemiche recenti.

Strutture mediane in asse"
[#1]
Dr. Giorgio Pulcinelli Geriatra 2 1
La diagnosi è chiara per una demenza cerebrovascolare ma anche con un processo atrofico neuronale, la prognosi non è buona, con aggravamento dei sintomi nel tempo. Iniziale beneficio lo possono dare farmaci per l'Alzheimer oltre che a terapia antiaggregante

Dr. Giorgio Pulcinelli

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2024
Ex utente
Grazie tante Professore
[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2024
Ex utente
Ah mi scusi, quindi la terapia attuale con Memantina possiamo continuarla...