Assunzione Antipsicotico Orap Pimozide 4 mg di mattina o di sera?

Buongiorno dottori,
sono una ragazza di 19 anni, peso 45 chili per 159 cm di altezza.
Sono seguita da uno psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo comportamentale e ho iniziato la cura psichiatrica per un problema che mi porto dietro da anni, ovvero da quando avevo circa 4 anni: fagofobia (disturbo fobico-ossessivo, cioè paura di soffocare che mi porta a masticare i bocconi di cibo un numero molto elevato di volte).
Per tale motivo sono in cura con Fluvoxamina 50 mg, che assumo la mattina, con risultati scarsi, l'unico cambiamento è che dopo qualche mese di terapia riesco a ingoiare le pasticche senza paura, cosa che prima non riuscivo a fare.

Altri tratti che mi connotano sono ansia sociale, tratti evitanti, tratti ossessivi, tratti distimici e psicosi diurna caratterizzata da body-focused repetitive behaviors come tricotillomania e dermatillomania.

Per l'ultimo motivo che ho menzionato, ovvero tricotillomania e dermatillomania, la mia psichiatra mi ha detto di assumere l'antipsicotico Orap pimozide 4 mg compresse, con il dosaggio di un quarto di pasticca la sera, prima di andare a dormire.

Al controllo successivo la sostituta della mia psichiatra, senza dirmi niente, ha scritto sul foglio di assumere l'Orap di mattina.

Vi scrivo perché non capisco se io debba prendere l'Orap la mattina o la sera.
Per quale motivo la mia psichiatra mi aveva detto di prenderlo la sera?
Prenderlo di mattina può portare a effetti collaterali?
Il farmaco è o non è sintomatico?
Nel complesso la cura vi sembra adeguata?

In ogni caso, continuo ancora a fare i miei "rituali" di tricotillo e dermatillomania, il problema non è sparito.

Vi ringrazio molto.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Per la assunzione della terapia deve fare riferimento al prescrittore.

Il dosaggio è piuttosto basso.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Per curiosità, dato che studio materie affini, per quale motivo l'antipsicotico va assunto la sera?
Grazie.