Febbre ricorrente

Buongiorno cari Dottori,
sono un ragazzo di 25 anni che presenta dei sintomi strani.

Giorno 5/1: terza dose vaccino COVID (febbre e brividi)
Giorno 14/1: mi sveglio di notte tremante e con 37.9. Febbre che passa nel giro di una giornata.

Giorno 17/1: mi sveglio di notte accaldato con febbricola.
Il giorno dopo sto bene.

Ieri sera (31/1): dopo essermi allenato, in tarda serata compaiono in ordine stanchezza muscolare, tremore e febbre 38.3. Febbre che cala di quale linea di notte.
Stamattina presento per ora febbricola.

Ci tengo a precisare che non presento altri sintomi se non stanchezza dovuta alla notte insonne.

Sono stato dal mio medico in data 18/1 che, visitandomi, non ha trovato problemi.

Oggi, ritornandoci, mi ha prescritto degli esami del sangue: Emocromo e PCR.

Nel mentre, vorrei porvi una veloce domanda.

Quella che ho io, è febbre da considerarsi intermittente?
Leggendo su internet (cosa che non si fa, lo so) apprendo che è spia di brutti mali.
E questo mi crea parecchia ansia.

Grazie, e
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Pensare ad una grave patologia, mi sembra eccessivo. Vorrei, invero sapere se, fra le analisi richieste, ci siano anche l'ebv e citomegalovirus per una sospetta mononucleosi.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, grazie per la risposta. No, il medico non ha inserito questi indicatori in quanto (penso sia questo il motivo) la mononucleosi l’ho già avuta.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non è detto che non si possa nuovamente contrarre la mononucleosi e, pertanto, per scrupolo, indagherei in merito. Dobbiamo andare per esclusione

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, ho ricevuto i risultati delle analisi. L’emocromo non presenta nessun problema. Ho invece una PCR a 10,16. Devo preoccuparmi? Grazie.
[#5]
dopo
Utente
Aggiungo: range PCR 0-0.50
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Indica solo uno stato infiammatorio in atto

Dr. Raffaello Brunori

[#7]
dopo
Utente
Ma è esageratamente alta? Grazie per la pazienza
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
il valore è alto perchè c'è uno stato infiammatorio in atto.

Dr. Raffaello Brunori