Orticaria dopo seconda dose vaccino Covid-19

Buonasera,

Scrivo in merito ad una reazione allergica dopo la seconda dose Pfizer per il Covid-19.

Con la prima nessun problema, ma quando ho fatto la seconda dose, ad agosto 2021, dopo tre giorni ho avuto una forte orticaria estesa in tutto il corpo che dapprima avevo associato ad una reazione da contatto.
In quei giorni combaciava la demolizione di una casa affianco alla mia, tant’è che quando mi sono recata in pronto soccorso, perché la situazione era davvero insopportabile, ho riferito che associavo il tutto alla polvere da cemento. La cosa, però, mi é sempre risultata improbabile dal momento che mio padre lavora nell’edilizia e fin da bambina sono stata a contatto con materiali edili (da polvere di cemento a calce) e non ho mai avuto reazioni.

Nei giorni e nelle settimane successive, però, sono venuta a conoscenza di altre persone che dopo il vaccino hanno avuto la stessa reazione.

Sistemata la situazione orticaria, non avevo più pensato a parlarne con il medico dal momento che, allo scadere della copertura vaccinale, ho avuto il primo Covid (dicembre 2021) e dopo 5 mesi ho avuto il secondo contagio Covid (maggio 2022)
Ora volevo capire come comportarmi in futuro, qualora ci fosse la necessità di un’altra dose vaccinale.
A chi riferire dell’accaduto?
Devo eseguire degli esami per capire se c’è un componente a cui potrei essere allergica?

Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Senta il suo medico che, sicuramente la conosce meglio di me, e si faccia consigliare

Dr. Claudio Bosoni