Allergia antibiotico

Buongiorno.
Vorrei cortesemente chiedere una Vs opinione circa il mio caso.
Ho avuto una orticaria in passato, legata all'assunzione di amoxicillina (farmaco generico), non avendo in casa l'Augumentin originale.
La reazione è avvenuta dopo pochi minuti.
Prurito e orticaria.
Risolta al ps con una iniezione di bentelan 4 mg.
Il giorno dopo provai ad assumere Augumentin e non successe nulla! Su questo evento mi avevate già risposto.
Da allora non ho più usato amoxicillina, ma la Rovamicina sempre per cure dentarie. Nel frattempo ho prenotato la visita allergologica.
Il nuovo antibiotico non mi ha creato effetti particolari. L'ho assunto alcune volte senza effetti collaterali... . . tranne ora! Sul finire della terapia (2 scatole) è comparso prurito e rossore.
Al ps solita iniezione di bentelan... risolto problema in circa mezzora. La reazione è stata comunque molto meno intensa di quella con amoxicillina generico.
Il prossimo 5 Aprile ho la 2a visita allergologica, prenotata per il primo evento (quello relativo ad amoxicillina), nel frattempo ho effettuato le prove in vitro (IGE e RAST) per penicilline e cefalosporine... tutto negativo.
La mia domanda è: secondo voi si tratta di vera allergia mediata o di una semplice ipersensibilità al farmaco.
?
In altre parole, sono effetti che possono essere gestiti ad esempio con antistaminici senza rinunciare al farmaco, o detti farmaci vanno comunque esclusi?
Chiaramente sono un po preoccupato, poiché si tratta di due antibiotici molto diversi essendo il primo appartenente alla famiglia delle pennicilline secondo un macrolide (se non erro)
Come dire... se avessi necessità di assumere antibiotico... che faccio?
Ovviamente chiederò al Vs collega allergologo con cui ho appuntamento, ma terrei molto anche ad una Vs opinione in merito.

Grazie anticipatamente.

PS.
Avrei una certa urgenza.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
La soluzione è non assumere più quei farmaci.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Claudio la ringrazio per la celere risposta. Mi perdoni ma potrebbe darmi una risposta un po più dettagliata? Sebbene con i limiti di un consulto online. Dunque vista la mia situazione già descritta, qualora ne avessi bisogno, ci sono antibiotici alternativi? La domanda anche perché Amoxicillina e Rovamicina sono appartenenti a famiglie molto diverse.
Non ho ultimato la terapia per un ascesso dentario, dunque avrei una certa urgenza.
Grazie.
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Io vedo che i macroclidi di ultimissima generazione non danno in genere problemi. Non posso fare nomi commerciali. senta il suo medico.

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore vorrei aggiornarla. Allora ho eseguito una prima visita allergologica nella quale il medico ha fatto una anamnesi completa, in particolare riferita all'evento avvenuto con assunzione di amoxicillina(farmaco generico). La reazione al tempo (circa 7 anni fa) avvenne in modo molto rapido,, pochi minuti dopo l'assunzione del farmaco. Ebbi prurito sui palmi delle mani ed orticaria estesa al petto e avambracci. Trattata al ps con iniezione di antistaminico. Risoltasi in un paio d'ore. Il medico, dopo la prima visita mi ha prescritto degli esami del sangue (Rast e dosaggio IGE risultati negativi). Al terzo appuntamento si e proceduto con prick test + test intradermico per i betalattamici, pennicilline e cefalosporine. Entrambi i test sono risultati negativi. Ora ho altri appuntamenti per i test di scatenamento in ospedale, dove verranno utilizzati antibiotici del gruppo delle cefalosporine ma non le pennicilline. A detta del medico allergologo le pennicilline, pur non avendo evidenziato reazioni nei test condotti fin'ora, meglio non utilizzarli poiché è passato troppo tempo dalla reazione che ebbi 7 anni fa con l'amoxicillina generico. Secondo la sua opinione, potrebbe essere che sia effettivamente allergico alle pennicilline pur avendo prick test, test intradermico, ed esami ige rast negativi per il gruppo delle pennicilline? Non potrebbe invece essere che sia stata magari una reazione, pur immediata, ad una qualche sostanza contenuta dell'amoxicillina generico? In più, fino all'evento ho sempre assunto l'Augumentin e non mi ha mai creato problemi...presi quel giorno amoxicillina generico, poiché non avevo in casa l'Augumentin originale. Poi naturalmente, essendo un farmaco con medesimo principio attivo, non mi hanno più prescritto nemmeno l'Augumentin. Pero...ora i test sono tutti negativi. La mia è solo una curiosità diciamo, mi fido molto del medico allergologo che mi sta seguendo.
La ringrazio fin d'ora.
Cordialmente.
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Continui a farsi seguire dall' allergologo.

Dr. Claudio Bosoni