Quando si misura la pressione le arterie si devono contrarre o vasodilatatore

Salve, vorrei sapere se quando si misura la pressione è le arterie (per avere un valore reale) si devono contrarre o vasodilatare.

Chiedo in quanto ho letto che per avere un risultato attendibile bisogna misurare 3 volte consecutive la pressione, e su un vecchio quesito di un altro utente ho letto che un medico del Forum ha risposto che solitamente nella prima misurazione le arterie si contraggono mentre successivamente si vasodilatano.

Volevo capire se per avere un risultato attendibile le arterie devono contrarsi o vasodilatarsi.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Le arterie non e' che debbano dilatarsi o contrarsi.
le arterie se il manicotto viene gonfiato troppo rapidamente si contraggono, per questo la decina o terza misurazione, una volta abituassi all compressione la pressione si riduce

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso