Dilatazione uretere sx persistente dopo calcolo di 7mm

Buongiorno
A distanza di due mesi da una colica renale il calcolo è stato espulso spontaneamente ma da ecografia risulta ancora dilatato l'uretere sinistro.

Il mio medico mi rimanda da un'urologo per approfondire la questione perché secondo lui non va bene.

Premesso che all'ecografia di controllo, quella in cui il calcolo non si vedeva più ma si notava ancora dilatazione, sono arrivato assumendo ancora omnic per facilitare l'espulsione.

Può essere questa la causa?

E nel caso non fosse dovuta a medicinali questa dilatazione persistente a cosa può essere dovuta?

Grazie anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Se la dilatazione è persistita per qualche tempo, è vano pensare che si risolva immediatamente dopo la risoluzione dell'ostruzione, ovvero l'espulsione del calcolo. In alcuni casi di dilatazione importante e prolungata, almeno una parte di essa è destinata a permanere a tempo indetreminato, anche senza particolare danno della funzione renale. Comunque è corretto controllare ripetendo l'ecografia dopo un paio di mesi, anche in assenza completa di disturbi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it