Stlent uretrale fa male durante minzione

Buongiorno Dottore in paio di giorni fa' dopo una colica renale in ospedale dopo una Tac mi è stato detto di avere un calcolo di mis.
8x5 incuneato nel giunto pielo-uretale.
Sono stato subito ricoverato e il giorno dopo operato mettendomi un stent uretrale tipo DJ, tra qualche mese dovrei avere una seconda operazione per rimuovere il calcolo.
Adesso dopo qualche giorno dall'operazione le urine sono chiare con poco tracce ematiche, però ogni volta durante la minzione sento un forte dolore tipo colica renale che dura circa 5 minuti, volevo capire se è normale sentire tutto questo dolore?... anche perché dovrei sopportarlo per qualche mese fino alla rimozione...
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il dolore che ci riferisce è assolutamente tipico di queste situazioni ed è dovuto all’urina che per l’aumento della pressione vescicale durante la minzione tende a risalire verso il rene in modo non specifico. Questo reflusso causa un aumento della pressione all’interno del rene, che scatena il dolore tipico della colica. Non vi sono purtroppo soluzioni dirette a questo problema, si consiglia generalmente di urinare sovente senza lasciar troppo riempire la vescica. Lo stimolo frequente è comunque già dovuto alla stessa irritazione vescicale causata dalla parte terminale dello stent. La funzione modellante dello stent si ottiene già dopo 2-3 settimane. Il prolungarsi dell'attesa dipende perlopiù solo dalle lunghe liste di prenotazione che affliggono diffusamente tutte le strutture specialistiche pubbliche.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it