Odore di pesce nelle urine

Buonasera gentilissimi dottori.

Vi contatto in quanto da qualche mese riscontro un forte odore dolciastro di pesce nelle mie urine.
Succede soprattutto quando dimentico di bere abbastanza e ho riscontrato che succede spesso anche dopo che mangio pesce.

Ho effettuato un'urinocoltura completa che ha riscontrato la presenza di leucociti, qualche proteina e e.
coli.
Tuttavia il medico mi ha detto che non avendo alcun sintomo di cistite non mi consigliava di assumere antibiotici, ma di provare con il D-mannosio.

Ora mi domando se questo odore possa essere legato ai batteri nelle urine o se sia una spia di qualcosa di più grave come la trimetilaminuria... Anche mia madre avverte spesso questo forte odore, ma solo dopo aver mangiato pesce.
Mi domando quindi se possa esserci qualche spia di un disordine metabolico acquisito.

Premetto che prima di questi episodi non ho mai avuto problemi di odori strani, né nelle urine, né sulla pelle, né nell'alito.

Grazie per il vostro tempo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Premettiamo che le urine concentrate hanno sempre e comunque un cattivo odore e con questo invitano il produttore ad una migliore idratazione. Se lei bevesse due litri d'acqua al giorno probabilmente non sarebbe qui ora a lamentarsi.
Ciò detto, ha ragione il suo curante a non prescriverle antibiotici in assenza di disturbi, anche la prescrizione del D-mannosio è condivisibile, ma per l'appunto tutto ciò ha un senso solo se le urine sono ben diluite, altrimenti il discorso cade. Pertanto, avrà già compreso quale sia la prima cosa da fare. Inoltre, i batteri E. Coli provengono certamente dal suo intestino, che molto probabilmente ha una funzione non perfetta, con relativo squilibrio della flora batterica locale (microbiòta). Quindi il secondo provvedimeto più importante è quello di regolarizzare l'intestino in ogni modo possibile, facendo attenzione all'alimentazione ed aiutandosi con fermenti lattici, probiotici, yoghurt, kefir, prugne, kiwi e quant'altro.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, la ringrazio per la solerte risposta e per la rassicurazione in merito alle mie preoccupazioni.

Seguirò il suo consiglio e lavorerò sul ripristino delle condizioni ottimali della flora intestinale nonché su un'idratazione (molto) più abbondante.

Effettivamente pensare ad un disordine metabolico è un po' esagerato date le circostanze. Scusi l'onda di ipocondria.

Grazie ancora per il prezioso consulto.