Uretrite, esami negativi ma persiste

Buongiorno,
Ho 39 anni e da circa 4 mesi soffro di bruciori durante la minzione e non.

Fastidio continuo durante il giorno nella zona uretrale.

La minzione a mio avviso è liscia e scorre veloce come sempre.

La visita urologica classica non ha riscontrato problematiche e di seguito gli esami:
Ecografia vie urinarie OK
Urino coltura OK
Esame colturale della sperma OK
Tampone uretrale colturale OK

Inizialmente la cura è partita con FLOGONOX ed IVUXUR ma niente, successivamente si è passati ad Azitromicina 500 anche se i risultati colturali fossero negativi e niente.

Quindi mi è stato dato OKI ma niente.
Può capitare che qualcosa sfugga agli esami colturali?

Cosa si può fare?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Che l'antibiotico non potesse essere efficace era facile da immaginare. La sua situazione ha l'aspetto di una tipica congestine della prostata a causa non infettiva. In questi casi si agisce con anti-infiammatori ed integratori alimentari. Comunque, piuttosto che costosi integratori dall'efficacia tanto variabile quanto imprevedibile, noi teniamo a rimacare sempre l'importanza delle attenzioni allo stile di vita, nei suoi aspetti principali (alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale) che devono essere tutti indirizzati ad un saggio equilibrio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it