Uretrite con causa sconosciuta

Circa sei mesi fa ho avuto una pesante uretrite con febbre e dolore molto intenso che si amplificava durante la minzione.
Decido prontamente di chiedere una visita medica e mi reco presso uno specialista a Monaco di Baviera perché vivo da quasi un anno in Germania.
Purtroppo non parlo tedesco e forse ci sono stati dei problemi di comunicazione.

Fatto sta che il medico mi chiede di fare degli esami, sia per batteri comuni, sia per ricerca clamidia e gonorrea.
Tutto negativo ma comunque mi prescrive un antibiotico che prendo e nel giro di una settimana la situazione migliora lentamente.

Nel frattempo, dopo due settimane, ho un problema a un occhio che io pensavo fosse congiuntivite, così prenoto una visita e scopro invece di avere l'herpes oculare.
Per fortuna si è risolto senza conseguenze.

All'inizio non avevo associato le due cose ma circa due settimane fa ho notato di avere delle bollicine sulla corona del pene che mi causavano un leggero bruciore e del prurito.
Per fortuna tutto si è risolto in pochi giorni.

La mia domanda è questa.
È possibile che l'uretrite che mi ha fatto stare molto male era dovuta anch'essa all'herpes e che il medico non se ne sia accorto?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
L'herpes genitale è una manifestazione esterna, pare poco verosimile che si possa estendere all'uretra tanto da causare disturbi urinari intensi e soprattutto febbre. Inoltre, non si spieghrebbe l'efficacia dimostrata dall'antibiotico, che ovviamente non agisce sul virus dell'herpes.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it