Perché dopo tre mesi di catetere togliendolo non riesce a urinare

Salve le scrivo per mia mamma anni 65, sono tre mesi che è in ospedale per diabete alto, problemi alla schiena e insufficienza renale, quindi tre mesi con catetere, alla fine di cure e guarigione di reni e tutto ciò, si toglie il catetere ma non riesce a urinare senza, rimettono il catetere e si riempie la busta, fatta l'ecografia risultato:rene in sede.
il rene destro appare modicamente ridotto rispetto al controlaterale 10 6 1, 4 cm circa con rapporto cortico midollare sostanzialmente conservato.
Vescica discretamente distesa Con catere nel contesto a pareti ispessite e si segnala focale ispessimento della parete postero laterale destra con spessore di 8 mm e diametro di 10 mm rivalutazione tra 3 mesi.
Sono preoccupata dottore ci può essere qualcosa di grave?
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 576 34 7
Buongiorno,
il blocco urinario e' a livello vescicale, quindi non e' un problema renale .
in caso di danno renale ci sarebbe una riduzione della produzione di urine ,ma non un problema a svuotare la vescica.
Se con il catetere la produzione di urine e' normale la causa e' vescicale.
Puo' essere una causa funzionale su base neurologica periferica ( il diabete puo' causare queste alterazioni come anche dei danni alla colonna lombo-sacrale).
Per verificare questa ipotesi deve eseguire un esame urodinamico con cistomanometria togliendo provvisoriamente il catetere solo per fare l'esame:
l'esame ci dira' se la vescica ha perso parzialmente o totalmena la capacita' di contrarsi.
Altre possibili cause posso essere ostruttive per esempio da un voluminoso cistocele.
da verificare questo ispessimento della parete vescicale identificato all'ecografia eseguendo una citologia urinaria ed una cistoscopia.

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta ,cmq stasera ha urinato sola ,dopo vediamo se urinerà di nuovo .