Entact 20

Salve dottori, la ringrazio per la risposta in anticipo.

A causa di ansia generalizzata, sono anni che ho sempre assunto entact da 20 mg associato a gocce di xanax 10 la sera e 5 mattina.

Da tre anni ho scalato entact da 20 a 10 in modo molto graduale per evitare ricadute, di che sono stato abbastanza bene abbinando una buona psicoterapia,
Ad oggi però mi ritrovo che ad ogni cambiamento o qualcosa di nuovo novita da fare vado in ansia e non riescoa gestirla a volte mi capita anche tachicardia forte ecc.

Cosi dopo tanto tempo ho consulato una prima dottoressa che mi ha proposto di passare a sertralina o aumentare entact, e poi sono ritornato dal mio primo psichiatra che mi dice di aumentare escitalopram a 20 e di fare una buona psicoterapia perchè quella mi aiuta tanto a superare queste paure.

Io ho deciso di rimanere con escitalopram in quanto non mi ha mai dato effetti avverrsi seppur all'inizio era molto più efficace di ora sul mio umore, vorrei sapere se questo passaggio a 20 mi potrebbe aiutare a ruminare di meno stare piu sereno e quanto tempo dovrei aspettare per avere una risposta.

saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Sono domande ossessive. Si chiede se il consiglio del medico sia utile, tra l'altro dopo aver già deciso di seguirlo, e che è già una terapia fatta in passato. Essendo ricaduto, si pone domande di per sé assurde rispetto alla sua storia terapeutica, che sono domande sintomatiche della sua condizione attuale.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2023
Ex utente
Dott pacini la ringrazio , capisco la sua risposta, volevo sapere se il passaggio da entact 10 a 20 comunque puo portare sintomi collaterali iniziali poichè lo assumo alla dose di 10 mg da quasi 3 anni.
Non le chiamo ossessioni ma forse preoccupazioni in quanto seppur ci sia gia passato sembra un cane che si morde la coda ove non c'è mai fine e pace.
saluti
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
si può accadere comunque.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini